GPS

20 giugno 2009 at 07:51

giancarlo

Il navigatore gps è diventato uno strumento sempre più usato dagli escursionisti che vogliono avere la sicurezza della tracciabilità del percorso sia negli itinerari senza la traccia del sentiero (attraversamento di ghiacciai, escursioni con racchette da neve, ecc.) sia per condizioni meteo che all’improvviso possono impedire la visibilità di punti di riferimento. La buona conoscenza delle funzioni dello strumento garantisce il ritorno al punto di partenza seguendo a ritroso l’itinerario compiuto, cosa molto importante e da non sottovalutare in caso di situazioni di perdita di orientamento.

Le tracce degli itinerari inseriti in questa pagina sono files con estensione “gpx” e possono essere usate da navigatori e programmi dedicati che, come ormai quasi tutti, supportano questo tipo di formato. Gli itinerari possono essere inoltre riprodotti e visualizzati sul pc utilizzando cartine georeferenziate e programmi specifici.

Le tracce non sono vincolanti degli itinerari perchè questi, soprattutto quelli invernali, possono subire variazioni di anno in anno a seconda delle condizioni meteo e del territorio e comunque, proprio per questi motivi, chi le utilizza lo fa sotto la propria piena responsabilità.

 

 

Indice GPS Escursionismo

 

Indice GPS Racchette da neve

 

Indice GPS Scialpinismo