Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
GPS
Il navigatore gps è diventato uno strumento sempre più usato dagli escursionisti che vogliono avere la sicurezza della tracciabilità del percorso sia negli itinerari senza la traccia del sentiero (attraversamento di ghiacciai, escursioni con racchette da neve, ecc.) sia per condizioni meteo che all’improvviso possono impedire la visibilità di punti di riferimento. La buona conoscenza delle funzioni dello strumento garantisce il ritorno al punto di partenza seguendo a ritroso l’itinerario compiuto, cosa molto importante e da non sottovalutare in caso di situazioni di perdita di orientamento.
Le tracce degli itinerari inseriti in questa pagina sono files con estensione “gpx” e possono essere usate da navigatori e programmi dedicati che, come ormai quasi tutti, supportano questo tipo di formato. Gli itinerari possono essere inoltre riprodotti e visualizzati sul pc utilizzando cartine georeferenziate e programmi specifici.
Le tracce non sono vincolanti degli itinerari perchè questi, soprattutto quelli invernali, possono subire variazioni di anno in anno a seconda delle condizioni meteo e del territorio e comunque, proprio per questi motivi, chi le utilizza lo fa sotto la propria piena responsabilità.
Commenti