Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Breithorn Occidentale – Cervinia (AO)
Quota: 4165 m
Dislivello: 715 m
Difficoltà: F
Il Breithorn è un quattromila che si può fare tranquillamente in giornata ed è adatto a chi vuole prendere dimestichezza con gli ambienti dell’alta montagna e con la progressione su ghiacciaio. Le visuali che si aprono durante la salita sono veramente eccezionali sia sulla catena che arriva sino al Castore che sugli altri quattromila svizzeri che fanno da corona a Zermatt. La traccia è sempre ben marcata per la moltitudine di alpinisti che, vista appunto la facilità, vogliono arrivare in vetta.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta in direzione aosta e si esce al casello di Chatillon-St. Vincent. Si seguono le indicazioni per Cervinia e qui giunti si posteggia l’auto negli ampi spazi sottostanti la partenza degli impianti di risalita.
Descrizione
Si prende la funivia per il Plateau Rosa ed arrivativi si scende di poco verso il largo colle settentrionale d’Aventine dove si possono mettere comodamente imbragatura e ramponi. Ci si indirizza verso le piste di sci estivo costeggiandole dapprima sulla destra (salendo) per poi, stando attenti agli sciatori, attraversarle e risalirle sempre di lato. Si abbandona ad un certo punto la pista principale per deviare verso sinistra e seguire la stretta pista che scende; proseguendo si arriva in breve in vista dell’arrivo della funivia che sale da Zermatt al Piccolo Cervino. Stando a distanza da questa stazione e vedendo ormai la vetta che si deve raggiungere si tiene la destra e, seguendo le sempre presenti tracce, si arriva nei pressi della larga insellatura del colle del Breithorn (3818 m). Da qui si sale puntando direttamente la vetta per poi compiere un lungo traverso a sinistra ed indirizzarsi verso la dorsale che scende dalla cima. Giunti quasi sul filo della dorsale si svolta a destra ed in breve si raggiunge la panoramica vetta.
Commenti