Chamolé, arrivo seggiovia da Les Fleures – Gressan (AO)

27 dicembre 2013 at 08:48

giancarlo

0

 

 

Quota 2318
Dislivello 931
Difficoltà MS
Tempo 3h15’

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Classica e frequentata gita scialpinistica che raggiunge un panoramico alpeggio da effettuarsi anche avendo solo una mezza giornata libera. Il percorso inizia dalla partenza della seggiovia Chamolé e subito si allontana dalle piste affollate per entrare in un fitto e bellissimo bosco di conifere; lo si abbandona temporaneamente per passare accanto all’Oratorio di San Grato ed all’omonimo alpeggio a cui inizia il tratto in salita vero e proprio. Raggiunta la meta si ritorna per la pista che si trova poco lontana sotto il pendio opposto, oppure per l’itinerario di salita riattraversando il bosco.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est; si seguono le indicazioni per la località sciistica di Pila e, raggiuntala, si entra nel primo parcheggio in prossimità di un tornante, prima di un distributore di carburante, dove si può lasciare l’auto.

Descrizione

Dal parcheggio ci si dirige verso il fondo contornando sulla sinistra la struttura di partenza degli impianti dirigendosi poi verso il centro del largo pendio; questo lo si percorre per un centinaio di metri per attraversarlo a sinistra andando ad imboccare una stradina che entra nel bosco. Si prosegue ora con percorso pressoché pianeggiante per un discreto tratto sino ad incontrare un bivio al quale si tiene la destra; lasciato al di sotto sulla sinistra l’Oratorio di San Grato si risale un breve pendio e si arriva al limitare superiore dove si trova l’alpeggio di San Grato (1805 m). Dalla sua destra si inizia a salire nuovamente per il bel bosco di conifere con il tracciato che, percorrendo alcuni tornanti, passa accanto ad una vasca di raccolta dell’acqua per poi intercettare più volte la poderale. Quando la pendenza spiana leggermente ci si avvicina all’uscita del bosco dove, in spazi più aperti, si risale il largo pendio sormontato da una piccola croce lignea; raggiuntala si arriva così alle vicine baite di Chamolé.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *