By – Ollomont (AO)

27 febbraio 2013 at 16:37

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2066
Dislivello 518
Difficoltà E
Segnavia 4 (ove visibile)
Tempo 1h45’

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

L’escursione all’alpeggio di By si svolge alla testata del vallone di Ollomont e, con l’esposizione a sud, offre una salita su percorso soleggiato dalla parte mediana dell’itinerario; le poche difficoltà ed il dislivello contenuto la rendono adatta anche a coloro che vogliono avvicinarsi a questo tipo di attività invernale. L’alpeggio di By si trova in posizione panoramica sui dolci pendii della sinistra orografica dell’omonimo vallone sul fondo del quale si trova il laghetto di By; la frequentazione della zona fanno sì che la traccia, almeno sino alla Cappella di By, sia quasi sempre presente. Il panorama è molto bello e ravvicinato sulle vette della cresta che racchiude la comba e che comprendono i Denti del Velan, i Molari di Valsorey, la Grand Tête di By e la Tête de Filon; verso sud invece la visuale è compresa tra il Mont Emilius e la Grivola.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est per proseguire verso il Traforo del Gran San Bernardo; all’uscita della seconda galleria si trovano le indicazioni per la Valpelline che si seguono sino al capoluogo. Appena usciti da esso si devia a sinistra per Ollomont e, superato l’abitato, si prosegue sulla strada che si inoltra nella valle sino al suo termine al villaggio di Glacier dove si trova un comodo parcheggio.

Descrizione

Dal parcheggio si torna indietro sulla strada per qualche decina di metri raggiungendo le paline indicative degli itinerari della zona. Si sale con percorso rettilineo su moderata pendenza costeggiando un muretto a secco e, dopo aver compiuto un paio di comodi tornanti, si costeggia per pochi minuti uno steccato al termine del quale si raggiunge l’alpeggio di Pont (1692 m). Passati sotto il vecchio acquedotto si continua ignorando il vicino ponticello che si trova alla destra avvicinandosi poi ad alcuni tornanti che rimontano poche balze erbose sorrette da bassi muretti di contenimento. Con la pendenza che aumenta un po’ si cammina rimanendo poco distante da un paio di baite che rimangono alla destra e, passato un panoramico tornante, ci si avvicina ad un rado boschetto; con qualche tratto un po’ più ripido si costeggia uno steccato che ci porta verso pochi alberi ai quali si devia a destra con un traverso ascendente. Ancora qualche tornante e si arriva al pendio che porta alla Cappella di By (2007 m) che in breve si raggiunge. Passandola indifferentemente davanti o sul retro di devia a destra arrivando alla vicina e ben visibile Casa Farinet (2023 m) dove una targa commemorativa ci testimonia l’ex presidente della repubblica Luigi Einaudi era solito trascorre le sue estati che in questi luoghi; proseguendo si raggiunge la vicina palina segnaletica alla quale si devia a sinistra  compiendo un traverso sul largo pendio che dovrebbe ricalcare la traccia della poderale che, a seconda dell’innevamento, può risultare un po’ esposto. Dopo aver contornato un basso promontorio si continua con percorso rettilineo e pianeggiante arrivando all’ormai prossimo alpeggio di By (2066 m) costituito dalle nuove baite costruite accanto alle vecchie; proseguendo poi per qualche decina di metri oltre la nuova costruzione si raggiungono anche le vecchie baite di Commune di By (2069 m ) seminascoste da un dosso con le caratteristiche stalle a semibotte.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *