Rifugio Chalet de l’Epée – Valgrisenche (AO)

9 agosto 2012 at 17:22

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2374
Dislivello 668
Difficoltà E
Segnavia 9°, AV2
Tempo 1h45’

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

 

Il rifugio Chalet de l’Epée è una confortevole struttura privata che si trova in alta Valgrisenche sul percorso dell’Alta Via 2; oltre che in estate è anche meta o punto di passaggio nella stagione primaverile per le escursioni scialpinistiche. Il suo avvicinamento si può effettuare sia su sentiero, consigliato, che su strada poderale, un po’ più lungo, e si svolge, fuori dal bosco secolare, su un itinerario molto panoramico sulla vallata come pure la sua posizione che è molto panoramica sul gruppo del Rutor e sul vallone di San Grato che si trovano proprio di fronte. In sintesi è una piacevole e facile escursione adatta a tutti, anche a coloro che vogliono avvicinarsi a questo tipo di attività outdoor.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si supera la barriera di Aosta est per uscire al casello successivo di Aosta ovest e seguire poi la indicazioni per Aosta e Courmayeur. Risalita la valle centrale si supera il comune di Arvier e, alla rotatoria fuori dell’abitato, svoltare a sinistra verso la frazione di Leverogne; qui si seguono le indicazioni per la Valgrisenche e, raggiunto il capoluogo, si raggiunge Bonne e si prosegue per il villaggio di Surier dove si lascia l’auto nel comodo slargo sul bordo della strada.

Descrizione

Dal parcheggio si imbocca la sterrata che parte dalle paline indicative degli itinerari della zona e si addentra nel vallone alla sinistra (destra orogr.) del torrente; dopo alcuni minuti di cammino in lieve pendenza si arriva ad un bivio al quale si devia sulla destra proseguendo sulla poderale. Percorsi anche qui poche centinaia di metri si arriva ad un bivio segnalato da una palina dove si prende il sentiero che si alza sulla destra (1936 m). Qui si guadagna quota con un bel percorso che si snoda in uno stupendo bosco di larici secolari dove, con la pendenza che aumenta un po’, si compiono numerosi tornanti che conducono in spazi più aperti al di fuori della vegetazione. Arrivati ad incrociare una poderale la si percorre sulla destra attraversando un torrente dopo il quale si giunge all’alpeggio di Mont Forchat (2193 m); passando davanti alle baite si ignora il sentiero che si alza sulla destra e si raggiunge subito un bivio dove si riprende il sentiero che parte alla destra della sterrata. Ora la pendenza aumenta di nuovo sulla traccia che si alza in obliquo sul pendio erboso e, con percorso molto panoramico, si passa un sentiero che arriva da destra (2292 m) pervenendo alla sommità del costone; qui lo si aggira e si compie un breve saliscendi per raggiungere un successivo costone che, anche questo, si supera scendendo di poco andando ad incrociare la sterrata sottostante (2338 m). Camminando ora sulla strada si vede già sopra di essa il rifugio Chalet de l’Epée che in pochi minuti si raggiunge (2374 m).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *