Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Col de la Seigne – Courmayeur (AO)
Quota | 2513 |
Dislivello | 959 |
Difficoltà | E |
Segnavia | 12, TMB |
Tempo | 2h45’ |
Il Col de la Seigne è un importante valico alpino che mette in comunicazione la zona di Courmayeur con i territori della Savoia francese; l’itinerario fa parte di una tappa del Tour del Monte Bianco e di conseguenza è frequentato sia dai molti escursionisti che lo percorrono sia da quelli che raggiungono questa meta come gita a sé stante. Questa escursione, facile ma abbastanza lunga, percorre l’alta Val Veny ai piedi degli imponenti massicci della parte occidentale del gruppo del Monte Bianco: i grandi ghiacciai ed i versanti selvaggi di queste alte montagne conferiscono il valore aggiunto di questa salita adatta a tutti.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si continua sino al suo termine di Courmayeur; passando fuori dell’abitato si devia a destra e si seguono le indicazioni per la Val Veny. Si risale tutta la valle sino ad una quota di 1740 m circa dove si trova una sbarra che chiude la strada e dove si può lasciare l’auto sui suoi bordi.
Descrizione
Dalla sbarra si prosegue sino al vicino tornante e si abbandona temporaneamente la strada per risalire sul sentiero che si alza nel bosco; raggiunta una mulattiera la si percorre per un paio di tornanti andando ad incrociare di nuovo la strada. Questa la si percorre per un lungo tratto arrivando al pianoro del Lago Combal dove si trova un ponte sulla sinistra che ne attraversa l’estuario. Passato il ponte si prosegue sulla sterrata ignorando un sentiero che si alza alla sinistra da un vicino bivio (1972 m); ora la pendenza, costeggiando sulla sinistra il bacino del lago, è praticamente inesistente per qualche centinaio di metri dove si arriva ad un bivio al quale si prende la traccia (1982 m) che devia a sinistra procedendo verso la fiancata erbosa della montagna. Con una pendenza più significativa ci si alza su di essa giungendo alla sommità dove si il vallone superiore di La Lex Blanche; qui trova un altro bivio in prossimità di un ponticello (2150 m) che, svoltando alla destra, si attraversa per raggiungere la sinistra orografica del vallone. Camminando su una comoda mulattiera pianeggiante si supera una cappelletta votiva e si prosegue, passando sotto le Piramidi Calcaree, sin dove la stradina inizia a salire; a questo punto si ricomincia a salire con pendenza moderata passando dai ruderi della Tsa de la Lex Blanche (2277 m) dove la mulattiera si riduce a sentiero. Con salita costante si raggiungono le ondulazioni dei pascoli superiori dove, attraversato un torrente su un ponte, ci si sposta verso sinistra verso uno spuntone erboso; a metà circa del pendio di salita a quest’ultimo si trova la Casermetta (2361 m) che si passa alla destra raggiungendo la sommità dello spuntone. Più avanti si passa accanto ad alcuni affioramenti rocciosi arrivando in vista del grande ometto di pietre situato poco al di sopra del colle; raggiuntolo in pochi minuti si scende leggermente a destra dove, a pochi metri, si trova il cippo con la targa del Col de la Seigne.
Commenti