Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Clavalité – Fenis (AO)
Quota | 1537 |
Dislivello | 378 |
Difficoltà | E |
Tempo | 1h15′ |
Il pianoro di Clavalité si trova nel vallone sopra Fenis ed è un pittoresco angolo di media montagna che soprattutto nella stagione invernale si offre nella sua veste più suggestiva; le belle baite che lo circondano gli conferiscono una sensazione di tranquillità e le selvagge vette che lo circondano sono il suo valore aggiunto. Il suo raggiungimento si effettua per un sentiero diretto ben segnato oppure, se questo non risulta tracciato, si percorre la poderale, più comoda e meno ripida, allungandone però sensibilmente il percorso. La gita è consigliata a tutti, neofiti compresi, proprio per la sua facilità; unico inconveniente, se così si può chiamare, è l’esposizione a nord che nelle giornate più corte obbliga ad effettuare gran parte del percorso all’ombra.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Nus; alla rotatoria si svolta a sinistra entrando nell’abitato di Fenis che si attraversa sino ad incontrare l’indicazione per Clavalité. Svoltati a destra si risale la strada sino alla località di Lovignana dove di solito termina la pulizia invernale e dove si può lasciare l’auto nel comodo parcheggio.
Descrizione
Da Lovignana si raggiunge il fondo dello slargo e si prende il sentiero che sale alla destra della poderale; il tracciato sale piuttosto direttamente con pendenze a tratti sostenute ed incrocia numerose volte la strada accorciando sensibilmente i tempi di percorrenza. Si passa dapprima dalla località Les Fontaines (1271 m) e, dopo un paio di altri incroci, si giunge nei pressi di una fontana alla cui sinistra si trova una palina segnaletica; proseguendo per pochi metri sulla strada si riprende nuovamente il sentiero che ci riporta su di essa nei pressi dell’alpeggio di Marqueron (1466 m). Giunti per l’ennesima volta sulla poderale in un punto dove un cartello ligneo situato tra due rami ci da il benvenuto a Clavalité si percorrono ancora poche centinaia di metri arrivando ad una cappelletta dalla quale si scende nel pitoresco pianoro di Clavalité.
Commenti