Clavalité – Fenis (AO)

12 febbraio 2012 at 13:55

giancarlo

0

 

Quota 1537
Dislivello 378
Difficoltà E
Tempo 1h15′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il pianoro di Clavalité si trova nel vallone sopra Fenis ed è un pittoresco angolo di media montagna che soprattutto nella stagione invernale si offre nella sua veste più suggestiva; le belle baite che lo circondano gli conferiscono una sensazione di tranquillità e le selvagge vette che lo circondano sono il suo valore aggiunto. Il suo raggiungimento si effettua per un sentiero diretto ben segnato  oppure, se questo non risulta tracciato, si percorre la poderale, più comoda e meno ripida, allungandone però sensibilmente il percorso. La gita è consigliata a tutti, neofiti compresi, proprio per la sua facilità; unico inconveniente, se così si può chiamare, è l’esposizione a nord che nelle giornate più corte obbliga ad effettuare gran parte del percorso all’ombra.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Nus; alla rotatoria si svolta a sinistra entrando nell’abitato di Fenis che si attraversa sino ad incontrare l’indicazione per Clavalité. Svoltati a destra si risale la strada sino alla località di Lovignana dove di solito termina la pulizia invernale e dove si può lasciare l’auto nel comodo parcheggio.

Descrizione

Da Lovignana si raggiunge il fondo dello slargo e si prende il sentiero che sale alla destra della poderale; il tracciato sale piuttosto direttamente con pendenze a tratti sostenute ed incrocia numerose volte la strada accorciando sensibilmente i tempi di percorrenza. Si passa dapprima dalla località Les Fontaines (1271 m) e, dopo un paio di altri incroci, si giunge nei pressi di una fontana alla cui sinistra si trova una palina segnaletica; proseguendo per pochi metri sulla strada si riprende nuovamente il sentiero che ci riporta su di essa nei pressi dell’alpeggio di Marqueron (1466 m).  Giunti per l’ennesima volta sulla poderale in un punto dove un cartello ligneo situato tra due rami ci da il benvenuto a Clavalité si percorrono ancora poche centinaia di metri arrivando ad una cappelletta dalla quale si scende nel pitoresco pianoro di Clavalité.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *