Notre Dame de la Salette – Valtournenche (AO)

20 luglio 2009 at 15:41

giancarlo

0

 

notre-dame-de-la-salette

 

Quota 2203
Disl. 416
Diff. E
Segnavia Nessuno
Tempo 1h15′

 

Escursione tranquilla che raggiunge l’Oratorio di N.D. de la Salette, edificato nel 1860, situato in posizione panoramica verso la bassa Valtournenche a poca distanza dall’arrivo degli impianti del capoluogo. L’itinerario è spesso tracciato anche dal passaggio delle motoslitte. L’unica attenzione da osservare è l’attraversamento della pista da sci che si effettua in punti in cui essa è piuttosto ripida e gli eventuali sciatori potrebbero scendere ad una velocità sostenuta.

Avvicinamento

Raggiunta l’uscita dell’autostrada A-5 di Châtillon-Saint Vincent si seguono le indicazioni per Cervinia – Valtournenche. Giunti a Valtournenche si supera il centro del paese e, subito prima dell’Hôtel Etoile de Neige, si imbocca la strada in salita sulla destra indicata da un cartello riportante una serie di indicazioni per le varie frazioni. Dopo aver superato Bringaz si prosegue ancora per un breve tratto sino a giungere in vista di una costruzione multicolore adiacente alla pista di sci; si fanno ancora un paio di curve e si incontra, proprio in prossimità di un tornante, un cartello di divieto di transito ed una sbarra metallica posti sul lato sinistro (salendo) della strada, punto di partenza dell’escursione.

Descrizione

Si supera la sbarra e ci si trova subito ad attraversare, con la dovuta attenzione, una pista da sci per trovare, nei pressi di un rudere proprio di fronte, la larga pista che si inoltra in un bosco di larici. Si giunge in breve a Plan du Bois desot dove, nei pressi di una palina, si trova un bivio e si imbocca la diramazione di destra proseguendo nel bosco sino ad arrivare di nuovo alla pista di sci: questa volta la si costeggia per un breve tratto e si riprende la traccia a destra di essa. Dopo un paio di curve la si riattraversa per la seconda ed ultima volta indirizzandosi verso un ponticello di legno ed in breve si passa accanto all’alpeggio di Bois Noir e, dopo alcune svolte, accanto ad un’altra costruzione in pietra. La salita, mai ripida, ci conduce ora verso la fine del bosco dove si passa poco distante dall’alpeggio di Illiaz e, successivamente si lambisce quello di Plan du Bois damon. In breve, seguendo sempre l’evidente pista, si superano un paio di tornanti con una pendenza un po’ più accentuata e, al termine di un tratto in piano è situata la meta della nostra gita. Il panorama spazia a sinistra dai vicinissimi Roisetta e Becca d’Aran, sino alla conca di Cheneil, a tutta la bassa valle e, sulla destra dal Pancherot alla Finestra di Cignana e poi la cresta che dal Mont Rous prosegue fino alle Grandes Murailles. Volendo proseguire ancora per qualche decina di metri di dislivello si raggiungono i soprastanti impianti sciistici di Valtournenche.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *