Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Punta Fontana Freida – Valtournenche (AO)
Quota | 2513 |
Disl. | 490 |
Diff. | E |
Segnavia | Nessuno |
Tempo | 1h30′ |
Facile e piacevole giro nella magica atmosfera invernale della conca di Cheneil accompagnati dalla presenza costante del Cervino e delle Grandes Murailles.
Avvicinamento
Dall’uscita del casello austradale A-5 di Châtillon attraversare il paese ed imboccare la strada della Valtournenche. Si risale la S.R. 46 sino ad entrare nel comune di Valtournenche. Si attraversa il paese e, oltrepassata la curva dopo il distributore, si imbocca sulla destra una strada in salita (Indicazione per Cheneil). Proseguendo per qualche chilometro si oltrepassa l’area pic-nic e si raggiunge, ancora dopo qualche tornante, il parcheggio che si trova proprio al termine della strada stessa.
Descrizione
Lasciata l’auto al parcheggio, si imbocca una delle due vie di accesso a Cheneil (una è il vecchio sentiero che parte subito a destra della teleferica e l’altra è la stradina che inizia in fondo al parcheggio stesso). Si raggiunge e si passa davanti all’albergo Panorama sino a giungere ad una palina segnaletica per proseguire verso sinistra ed entrare nel bosco di conifere soprastante. Seguendo il sentiero di solito ben battuto e giunti fuori dal bosco bisogna tenersi sulla destra, risalire alcuni dossi; da qui volgendo lo sguardo a destra un po’ più in alto si vede la punta di Fontana Freida, e si deve puntare all’evidente largo colle soprastante seguendo le eventuali tracce. Ad una biforcazione delle tracce tenersi sempre a destra e dopo un breve tratto un po’ più ripido, si arriva allo spartiacque da cui si gode un bel panorama di Chamois. Da qui per l’elementare cresta si giunge in qualche minuto sulla cima della punta di Fontana Freida (2513 m) dalla quale si ha un ottimo panorama sul Cervino e Grandes Murailles e su tutta la conca di Cheneil.
Commenti