Tsa Fontanéy – Nus (AO)

20 luglio 2009 at 20:41

giancarlo

0

 

tsa-de-fontaney

 

Quota 2307
Disl. 427
Dif. E
Segnavia 11b
Tempo 1h15′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Questa gita è una classica dell’escursionismo invernale in Valle d’Aosta. La facilità, la frequentazione e la sicurezza dell’itinerario consentono anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di escursioni di avere un approccio adeguato alla progressione con le racchette.

Avvicinamento

Dall’autostrada A5 si esce al casello di Nus e, arrivati sulla statale, si seguono le indicazioni per Saint-Barthelémy e l’Osservatorio Astronomico. Dopo alcuni chilometri, superato nei pressi di un tornante il bivio per Praz, si arriva alla frazione di Lignan e da questa, seguendo le ben visibili indicazioni per Porliod, si passano alcuni piccoli villaggi e si giunge al comodo posteggio posto appena prima delle case di Porliod.

Descrizione

Dal parcheggio si sale per la traccia che parte di fianco alle paline e si raggiunge l’inizio della pista di fondo posta poco sopra; si supera la biglietteria e si percorre, stando attenti a non calpestare la pista battuta, qualche decina di metri superando la palina del sentiero estivo e arrivando al bivio ben segnalato sulla sinistra con l’indicazione del percorso per le racchette da neve. Si sale con pendenza moderata e dopo aver attraversato la pista si continua sulla traccia di solito ben battuta e si giunge alla baita di Plaisant (2038m). Qui, per attraversare il bosco, si può seguire fedelmente il tracciato della poderale che con dolci tornanti conduce al suo margine superiore oppure, se si vuole accorciare il percorso e se sono presenti tracce visibili, si sale proprio sopra la baita entrando nel bosco non molto fitto ma ripido e, attraversando in più punti la poderale, si giunge sempre fuori dal bosco. Ora gli spazi si allargano nei dolci pendii che, sempre su traccia ben battuta, conducono in una ventina di minuti all’alpeggio di Tsa de Fontaney (2307m). In discesa, se non si vuole ripercorrere lo stesso percorso dell’andata, si può scendere puntando a sinistra della traccia e scendere zigzagando nel bosco (bellissimo con neve fresca) sino ad incrociare la sottostante poderale. Seguendola svoltando a destra si passa accanto ai ruderi di Pré du Bois per arrivare in breve al bivio sulla pista di fondo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *