Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Casotto P.N.G.P. di Pousset – Cogne (AO)
Quota | 2313 |
Dislivello | 824 |
Difficoltà | E |
Segnavia | 25, 26 |
Tempo | 2h00′ |
Anche questo Casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato costruito in una posizione strategica per gli addetti al territorio trovandosi sulla dorsale che separa i valloni del Pousset da quello di Vermiana nel comune di Cogne. Il primo tratto di salita si svolge all’interno di un fitto bosco di conifere con qualche strappo un po’ ripido che però consente di alzarsi velocemente di quota uscendo sui pascoli del suggestivo alpeggio di Les Ors; da qui, dove si ha la possibilità di avvistare sia marmotte che camosci, si rientra ancora per poco tra la vegetazione uscendone nel punto panoramico dove è situata la costruzione. La vista, occlusa verso il vallone di Vermiana, è invece suggestiva su quello del Pousset che dalle pittoresche baite di Pousset inferiore, situate su un promontorio in basso, si alza sino alla Punta Rossa della Grivola; bello è pure lo scorcio sul gruppo dell’Emilius visto da una prospettiva insolita insolita.
Avvicinamento
Si percorre l’autostrada A-5 Torino-Aosta sino alla barriera di Aosta che si supera e si prosegue sino all’uscita successiva di Aosta Ovest/Cogne. Si imbocca la strada regionale per Cogne ed appena superata la frazione di Crétaz si gira decisamente a destra per tornare quasi indietro e si segue la stradina in discesa che si avvicina al torrente Grand Eyvia dove, nei pressi di un ponte si trova il parcheggio.
Descrizione
Dal parcheggio si attraversa il ponte e si imbocca il largo sentiero che si alza nel pascolo e lo attraversa con percorso un po’ infossato per poi alzarsi più decisamente alla sinistra (destra idrografica) del torrente che scende nel bel bosco di conifere. Avvicinandosi al corso d’acqua lo si attraversa su un ponticello di legno e si prosegue su buona pendenza con stretti tornanti sino ad arrivare ad una baita isolata (1803 m); lasciatala alla destra si continua nel bosco passando da un’altra baita (1882 m) superata la quale si risale una piccola dorsale che giunge all’alpeggio di Les Ors inferiore (1970 m) dove si trova un bivio al quale si ignora il sentiero che prosegue sulla destra. Superatelo si arriva in breve alle baite di Les Ors superiore (2051 m) dove, in spazi più aperti, si lascia alla sinistra il sentiero che scende alla sinistra verso Cogne (2033 m) e subito dopo quello che si stacca alla destra per le baite di Pousset; da qui si prosegue per poco in leggera salita a mezzacosta e poi si guadagna quota più rapidamente con alcuni tornanti raggiungendo un successivo bivio (2212 m). Abbandonato il sentiero che prosegue diritto si svolta alla destra risalendo il pendio boschivo che, dopo un traverso alla destra, sale più direttamente con alcuni tornanti che conducono in breve al panoramico casotto del P.N.G.P. del Pousset (2313 m).
Commenti