Alpeggi Berrio – Ollomont (AO)

1 gennaio 2015 at 11:47

giancarlo

0

 

 

Quota 1941
Dislivello 628
Difficoltà E
Tempo 1h45′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Gli alpeggi di Berrio si trovano sul sentiero che da Ollomont si alza verso il Col Cormet situati  il primo, Berrio inferiore, su un panoramico promontorio alla destra idrografica della gola del torrente mentre il secondo, Berrio superiore, appena sopra il bosco ai piedi dell’omonima comba; questa è delimitata a semicerchio dalla Punta Cormet, dal Monte Berrio, dalle Punte di Ollomont e Monte Faceballa separati dal Col Breuson dove transita l’Alta Via n° 1. L’itinerario è semplice e abbastanza frequentato e, cosa non trascurabile, sicuro e percorribile anche dopo recenti nevicate; altrettanto non si può dire per il breve tratto che, dal bivio a quota 1712 m, conduce a Berrio inferiore dove alcuni brevi traversi possono essere difficoltosi con neve abbondante. Il panorama che si gode durante la salita, chiuso verso nord-est, è invece molto bello ed ampio sul vicino gruppo del Mont Fallére e della cresta che si diparte dal Col Champillon e comprende il Mont Chenaille, la Salliousa ed il Mont Velan; più lontano verso sud si può vedere il gruppo della Grivola e dell’Emilius.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est per proseguire verso il Traforo del Gran San Bernardo; superata la seconda galleria si trova subito lo svincolo per la Valpelline che si imbocca sino a superare il capoluogo Valpelline dove, appena fuori le case, si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Ollomont. Giunti nella frazione capoluogo si può parcheggiare l’auto nel piazzale antistante il palazzo municipale.

Descrizione

Dal posteggio si imbocca, sulla destra del palazzo comunale, la strada che attraversa le abitazioni sino ad arrivare ad incrociare una strada poderale con le paline che ci indicano di proseguire diritto e quindi, seguendo la traccia della larga mulattiera, ci si dirige verso il bosco. La mulattiera si dirige verso una stretta gola che risale sulla destra (sin. idrografica);  percorrendo i molti tornanti della ripida bastionata si superano alcuni muretti di pietre ingabbiate oltre i quali si lascia alla sinistra il bivio segnalato da un ometto accanto ad un albero (1712 m). Guadagnando ancora quota si giunge in uno spazio più aperto del bosco che si attraversa sulla sinistra per rientrare tra le conifere; ora il tracciato perde leggermente quota passando davanti ad una presa per l’acqua ed in seguito riprende a salire con marcata pendenza sino ad uscire di nuovo e definitivamente dal bosco. Si sale con percorso pressoché rettilineo nella Comba di Berrio e poi si devia verso destra arrivando in breve all’alpeggio di Berrio damon (1941 m).

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *