Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Colle Fenêtre – Sarre (AO)
Quota | 2745 |
Dislivello | 1286 |
Difficoltà | MS |
Tempo | 4h00′ |
Il Colle Fenêtre si trova tra il Monte Fallére ed il Mont Vertosan negli alti valloni sopra i comuni di Sarre e St. Pierre nella valle centrale. Il percorso di salita, lungo circa 9 km, si snoda negli ampi e soleggiati valloni alle pendici delle Punte Metz e Chaligne e del Fallére passando tra dolci dossi che presentano solo a tratti pendenze più accentuate. Poche le difficoltà che si trovano solo sotto il ripido pendio finale, da affrontare con neve assetata, dove bisogna valutare bene il terreno di salita che può essere anche in neve molto dura. Il panorama dal colle è spettacolare e abbraccia la catena alpina dalle Jorasses ai Combin con una vista privilegiata sul sottostante vallone di Flassin mentre, durante la salita, si è accompagnati dai bei panorami sui vicini Mont Fallére, Tsa e Chaligne.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo ad Aosta ovest ritornando verso il capoluogo; giunti a Sarre si devia a sinistra entrando nell’abitato e si seguono le indicazioni per Ville sur Sarre da dove si prosegue per la frazione di Thouraz. Appena superato il villaggio si arriva al tornante a quota 1649 dove si lascia l’auto negli slarghi adiacenti.
Descrizione
Dal tornante a quota 1649 si imbocca la stradina col cartello di divieto di transito che si inoltra nel vallone di fronte; la si percorre, ignorando alcune tracce di poderali che si staccano da essa, per tutta la sua lunghezza alzandosi con qualche tornante dopo i quali essa piega leggermente sulla sinistra seguendo le fiancate delle Punte Metz e Chaligne. Quando il terreno diviene più pianeggiante ci si dirige verso un dosso isolato con un piccolo boschetto sulle pendici di sinistra; lo si aggira dalla sinistra guadagnando il plateau superiore ed arrivando ben presto alle baite di La Comba (2070 m). Da qui si continua tagliando sulla sinistra il pendio del successivo dosso per contornarlo e proseguire tenendo prevalentemente il centro del vallone. Su pendenze poco sostenute si giunge alla baita di Tsa della Comba (2266 m) dopo la quale ci si tiene sulla destra senza perdere quota nei valloncelli ma passando sotto le pendici del Mont Fallére superando alcuni tratti dove la pendenza si accentua; in questo tratto, tra un dosso e l’altro, si vede il rifugio Mont Fallére nel centro del vallone alla sinistra. Traversando prevalentemente a mezzacosta si tiene sempre la destra rimanendo un po’ alti contornando o salendo più direttamente i bassi promontori arrivando in vista della parte finale dell’itinerario dove sul fondo si vede il colle. Giunti nella vallettina finale che devia a destra la si percorre un po’ più alti dal suo fondo giungendo sotto i pendii terminali; questi, rimanendo prevalentemente sulla destra, si affrontano compiendo alcuni tornanti nei punti ripidi arrivando in breve alle roccette del panoramico colle.
Commenti