Colle Bella Lana – Fenis (AO)

2 settembre 2015 at 08:39

giancarlo

0

 

Quota 2522
Dislivello 1044
Difficoltà E
Segnavia 2 B
Tempo 2h30′

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Il Colle di Bella Lana è uno stretto intaglio che si trova sulla cresta che parte dalla Punta Charmontane e arriva alla Punta Raye Chevrére nel basso Vallone di Clavalité sopra Fénis. Il sentiero, sempre ben segnato, percorre dapprima un esteso e fitto bosco di conifere e successivamente si alza in un selvaggio vallone che culmina con questo colle proseguendo con ripida discesa dall’opposto  versante verso il Vallone di Ponton. Di nessuna difficoltà questo itinerario ci porta a conoscere inusuali vedute dei Mont Avic e Ruvi dai loro versanti più selvaggi ed impervi.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino – Aosta uscendo al casello di Nus; alla rotatoria si prende la direzione di Fénis arrivando al comune che si attraversa sino a trovare l’indicazione per Clavalité; svoltando a destra si risale la stradina per qualche chilometro con numerosi tornanti entrando poi in un vallone che si percorre sino ad incontrare un cartello di divieto di transito lasciando l’auto nello slargo antistante.

Descrizione

Dal cartello di divieto di transito si prosegue sulla strada che diventa subito sterrata e alla prima curva essa scende di pochi metri arrivando subito ad un bivio all’ingresso della Val Clavalité (1532 m); si prende ora la strada che sale leggermente verso sinistra passando accanto ad alcune baite sino a giungere a Chez Ramin (1564 m). Dietro a questa baita si trovano le paline che indicano di proseguire diritto entrando nel bosco di conifere; il sentiero ora sale decisamente con buona pendenza sino a quando, spianando un po’, attraversa verso sinistra una piccola zona con grosse pietre. Oltre questo tratto si giunge ad un bivio segnalato da bolli di vernice su una pietra (1830  m) al quale si prosegue alla destra alzandosi con una diagonale nel bosco. Quando la vegetazione diviene più rada si passa accanto ad un’imponente pietraia col sentiero che sale dolcemente sino ad un bivio segnalato da paline (2231 m); svoltando a sinistra si scende di pochi metri contornando un promontorio erboso dove è situata la baita di Piccola Bella Lana, che non si raggiunge, proseguendo verso l’evidente costone erboso davanti a noi. Si inizia la sua risalita su buona traccia che si inerpica fin quasi al suo termine spostandosi poi alla destra verso un valloncello che a poco a poco diviene un po’ ripido; il sentiero passa poi alla destra di una frana arrivando ad una piccola dorsale erbosa che si percorre sino a traversare poi leggermente alla destra arrivando così al colle meta dell’escursione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *