Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Plan Bry – Introd (AO)
Quota | 1933 |
Dislivello | 651 |
Difficoltà | E |
Tempo | 2h15′ |
Plan Bry è una panoramica radura che si trova a nord sottola Beccadi Chamin e la dorsale di Plan Cou a cavallo tra le basse valli di Rhêmes ela Valgrisenchee la si raggiunge con un lungo traverso che taglia il pendio dei boschi sopra Introd. L’itinerario è esposto tutto a nord il che, oltre all’ombra, garantisce la presenza di neve anche nelle basse quote. Difficoltà tecniche non ve ne sono ma l’unica accortezza, in assenza di tracce presenti, è quella di individuare il percorso del sentiero che, nell’ultima parte dell’escursione nel bosco poco rado, si restringe un po’; la natura del terreno ed il bosco rendono sicuro l’itinerario consentendone la percorrenza anche dopo recenti nevicate. Dalla baita in fondo al pianoro si prosegue per pochi metri dietro di essa avendo così un bel panorama sul fondovalle e sulle belle vette dell’opposto versante come il gruppo del Mont Fallére o quelle più lontane come le Grandes Jorasses.
Avvicinamento
Si percorrela A-5Torino-Aostae, superata la barriera di Aosta est si esce a quello di Aosta ovest proseguendo per Aosta; giunti sulla statale si svolta a sinistra superando il comune di Saint Pierre dove si trova la deviazione per Introd. Giunti nell’abitato si seguono le indicazioni per il villaggio di Combes dove si lascia l’auto nel piccolo parcheggio antistante le poche case.
Descrizione
Dal parcheggio si entra nel villaggio attraversandolo con la stradina che, tenendo la sinistra, arriva sopra le case; dietro l’ultima casa si sale per una stradina che poco sopra sbocca su una poderale. La si risale per poco sulla sinistra trovando un bivio segnalato da paline (1467 m) dove si prosegue sulla destra entrando nel bosco; questo sale con buona pendenza raggiungendo poco sopra un’altra poderale che si attraversa riprendendo subito il sentiero che continua sulla traccia di una larga mulattiera nel rado bosco. Superato un bivio con un sentiero che scende sulla sinistra (1531 m) si sale ancora nel arriva poco dopo ad uno successivo (1598 m) al quale si rimane sulla destra; la traccia della mulattiera, ben evidente, guadagna quota alternando tratti in lieve pendenza con altri brevi un po’ più ripidi sino ad un bivio (1747 m) dove si sale su una traccia un po’ ripida a sinistra costeggiando un piccolo steccato. Quando la pendenza spiana decisamente si cammina su una traccia un po’ più stretta della precedente ma ben intuibile nel bosco poco fitto superando un successivo bivio segnalato da una palina (1783 m) con un sentiero che sale dalla destra. Con percorso rettilineo ed in lieve pendenza si passa col sentiero sopra le baite diroccate di Combientse (1800 m) dopo le quali si salgono un paio di tornanti poco pronunciati continuando col traverso ascendente sino a quando, usciti dalla vegetazione, si arriva al grande slargo di Plan Bry; qui si attraversa il pianoro e si raggiunge la piccola baita situata dalla parte opposta (1933 m).
Commenti