Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Mont Bieteron – Brusson (AO)
Quota | 2723 |
Dislivello | 863 |
Difficoltà | EE |
Tempo | 3h00’ |
Il Mont Bieteron è l’ultima elevazione che scende verso sud dal Corno Vitello, passando per le Punte Valfredda e Valnera, per digradare nel comprensorio sciistico di Estoul sopra Brusson. Il dislivello non elevato però non deve trarre in inganno riguardo le difficoltà perché la vera cima, e non l’anticima alla quale quasi tutti si fermano, viene raggiunta superando una breve crestina che comporta qualche passaggio di facile alpinismo un po’ esposto tra le roccette e poi la dorsale finale che diviene ripida nella parte superiore; per il superamento di quest’ultimo tratto, sconsigliato dopo recenti nevicate, sono utili i ramponi e, a seconda delle condizioni, anche una piccozza. Il panorama dalla vetta è molto vasto e spazia dal gruppo del Rosa, a quello del Bianco e quello dell’Emilius e Mont Avic; più vicine sono le altrettanto belle vette del Corno Bussola, Mont Nery e Dame di Challand.
Avvicinamento
Si percorrela A-5Torino-Aostae si esce al casello di Verres seguendo poi le indicazioni perla Valled’Ayas. Giunti al comune di Brusson si svolta a destra verso la stazione sciistica di Estoul dove si lascia l’auto nel comodo parcheggio al termine della strada.
Descrizione
Dal parcheggio si attraversa il boschetto arrivando subito sulla traccia di una poderale che si segue a sinistra passando davanti ad una baita isolata; dopo di questa, in alternativa alla strada, si piega verso destra entrando nel rado bosco e, risalendolo comodamente in diagonale tra conifere e bassa vegetazione, si arriva ad incrociare una poderale. Svoltando a sinistra la si segue passando davanti ad alcune paline dei sentieri e, giunti in prossimità delle piste di sale il pendio verso destra compiendo numerose svolte. Giunti nei pressi di un rudere (2227 m) si devia alla sinistra portandosi sotto il grande pendio che conduce all’anticima; qui il pendio si fa un po’ più sostenuto e, puntando ad una baita isolata, ci si avvicina alla parte finale della salita dove si raggiunge una roccia con un ometto di pietre (2363 m). Ora, a seconda delle condizioni, con alcuni tornanti e senza percorso obbligato si sale più decisamente verso l’anticima che si raggiunge con un ultimo tratto un po’ ripido; alla destra di essa si trova una comoda postazione sotto una piccola roccia sporgente per lasciare le racchette. Da qui con pochi metri di salita si raggiunge la cresta che nella prima parte presenta facili roccette con brevi tratti un po’esposti oltre le quali si mette piede sulla dorsale che si risale faticosamente per raggiungere l’omino di vetta.
Commenti