Rifugio Jervis – Ceresole Reale (TO)

11 marzo 2017 at 18:07

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2262
Dislivello 615
Difficoltà

E

Tempo 2h00’

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il rifugio Jervis è ubicato nel solitario vallone di Nel ai piedi del versante nord orientale delle Levanne; è infatti una meta molto frequentata dagli escursionisti nella stagione invernale proprio per la bella conca in cui si trova ma anche per l’assenza di difficoltà nel raggiungerlo, motivo per cui la traccia di salita è quasi sempre presente. La sua posizione è senz’altro privilegiata per la vista ravvicinata di questa montagna che nella stagione invernale è ancor più suggestiva; oltre a questo non si deve trascurare l’altrettanto spettacolare panorama sull’opposto versante della valle con la lunga costiera che dalla Cima di Courmaon, alla destra, prosegue passando dal Grand Etret sino alla Punta Violetta. Per avere poi una bella veduta della conca si può raggiungere la vicina e ben visibile  cappelletta che si trova alle pendici del Monte Corbassera pochi metri sopra la traccia di salita.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Ivrea dove si prende la direzione per Cuorgnè e Ceresole Reale; si percorre quindi tutta la valle superando i vari comuni sino a giungere a Ceresole Reale. Qui si supera il centro del paese e si prosegue sulla strada del Nivolet arrivando alla frazione di Chiapili inferiore dove, sulla sinistra, si posteggia l’auto nello slargo prima del ponticello che adduce allo skilift.

Descrizione

Dal parcheggio si attraversa il ponticello che porta alle piste di sci  che si risalgono rimanendo dapprima sulla sinistra, dove si oltrepassa una vicina baita, e poi si attraversano per raggiungere l’arrivo dello skilift. Tenendo leggermente la sinistra si sale nel rado bosco e, quando la pendenza spiana un po’, si compie un traverso col quale si passa dall’alpe Giassetti (1852 m); superatala si tiene ancora la sinistra per risalire il bosco con qualche tornante che porta ad uno slargo dopo il quale, con un breve strappo a sinistra, si raggiunge l’alpe Degrane (2068 m). Oltrepassata anche questa si raggiunge una piccola e poco marcata dorsale che si percorre arrivando ad incrociare un bivio del sentiero estivo (2170 m) al quale si rimane sempre a sinistra. Dopo pochi minuti di salita si esce dalla vegetazione e si percorre un breve tratto pianeggiante per entrare nel vallone di Nel dove già si vede il rifugio; con un ampio semicerchio da sinistra verso destra si traversano i poco inclinati pendii portandosi verso il centro dove sorge una grande costruzione dalla quale, perdendo qualche metro, si raggiunge il rifugio Jervis.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *