Col de la Sachère – Valgrisenche (AO)

24 aprile 2016 at 16:51

giancarlo

0

 

 

 

 

Quota 2839
Dislivello 1155
Difficoltà BS
Tempo 2h45

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il Col de la Sachère si trova in alta Valgrisenche sopra il Lago di San Grato tra la Becca du Lac e la Gran Becca du Mont al confine con il territorio della Tarentaise in Francia. La gita è consigliabile effettuarla in primavera per l’apertura della strada di avvicinamento al punto di partenza e soprattutto con condizioni di neve ben assestata con i ripidi pendii che abbiano ben scaricato. Le difficoltà si trovano nel breve tratto ripido per raggiungere il lago, nel canale che da esso si alza e il breve pendio che porta al colle dove è meglio salire con un buon rigelo. Il panorama è un po’ chiuso dalla vicinanza delle imponenti cime che lo comprendono pur avendo una bella visuale verso la Francia e verso il sottostante lago.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta superando la barriera di Aosta est per uscire al casello successivo di Aosta ovest; si prende la direzione per Courmayeur e, superata la rotatoria di Arvier, si continua sino alla deviazione sulla sinistra per Valgrisenche, appena prima della galleria. Si risale la valle superando il capoluogo e continuando sulla strada che costeggia dall’alto il lago alla sinistra idrografica,oltre la frazione di Bonne, si giunge ad un bivio con cartelli indicatori per il lago di S. Grato dove si lascia l’auto negli slarghi a bordo strada.

Descrizione

Dal bivio si prende la strada con le indicazioni per il lago di S. Grato seguendola sino alle baite di Grand Alpe (2009 m) proseguendo poi, a seconda dell’innevamento, sulla sua traccia e comunque salendo in lieve pendenza tagliando il pendio dove si trovano le baite di Reveraz inferiore (2168 m). Proseguendo sempre nella stessa direzione ci si alza leggermente verso destra passando un paio di ampi dossi dopo i quali si guadagna il centro del vallone; lo si attraversa, spostandosi sulla destra orografica, risalendo poi il breve pendio, un po’ ripido, che porta sopra un piccolo promontorio roccioso poco più avanti del quale si vede una piccola costruzione in pietra. Lasciatala a destra si giunge in breve al bacino del lago di San Grato (2491 m) che si passa traversando il pendio sulla sinistra verso il centro di un largo canale; lo si risale sino al suo termine, dove la pendenza spiana leggermente arrivando, in un’ampia conca. Qui ci si dirige verso il pendio alla sinistra e si prosegue poi con un traverso in direzione del centro del largo canale centrale; giunti sotto di esso lo si rimonta, con qualche stretta conversione nella parte alta, arrivando così al Col de la Sachere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *