Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Breithorn occidentale – Cervinia (AO)
Quota | 4128 |
Dislivello | 716 |
Difficoltà | BSA |
Tempo | 2h30’ |
Il Breithorn è il primo “4000” che si trova ad est del Cervino ed è anche il primo della lunga ed estetica cresta che arriva sini alla Roccia Nera; è una cima molto frequentata da alpinisti provenienti dall’Italia e dalla Svizzera sia per la facilità alpinistica sia per il dislivello che, partendo dal Plateau Rosa, è molto contenuto. Il percorso segue i bordi delle piste di sci dell’alto comprensorio di Zermatt sino ai pressi del Piccolo Cervino dove si abbandonano per seguire la traccia quasi sempre presente. Il panorama è semplicemente superlativo sul vicino Cervino e sui “4000” che circondano Zermatt e sul gruppo del Monte Rosa.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Chatillon-St.Vincent; qui si seguono le indicazioni per Cervinia. Raggiuntala, si lascia l’auto nei posteggi della funivia.
Descrizione
Dal parcheggio si prende la funivia arrivando al Plateau Rosa; qui si segue il bordo pista che attraversa in lieve pendenza il pianoro del ghiacciaio sino a raggiungere lo skilift svizzero con le “ancorette”; qui si attraversano le piste risalendo poi il pendio, un po’ più ripido, che porta alla pista che scende deal Piccolo Cervino. Si risale questo tratto con la pendenza che, nell’ultima parte, diviene più importante; arrivati al culmine e senza raggiungere la stazione del Piccolo Cervino, si abbandona la pista salendo verso lo skilift con le “ancorette” che si trova di fronte. Superato l’impianto si perde qualche metro di dislivello arrivano all’ampia insellatura del Colle del Breithorn; da questo si punta al largo pendio che scende dalla vetta abbordandolo nel punto migliore e, comunque, seguendo le numerose tracce. Di solito ci si sposta sulla sinistra del pendio risalendolo con qualche zigzag sino a raggiungere la cresta che si segue verso destra; quando la pendenza diminuisce e la cresta spiana si arriva sulla panoramica vetta.
Commenti