Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Bivacco Borroz – Fenis (AO)
Quota | 2156 |
Disl. | 656 |
Segnavia | 2, 5 |
Diff | E |
Tempo | 2h00′ |
Il bivacco, di proprietà del comune di Fenis, è stato costruito con il contributo del locale Rotary e consiste in una bella e confortevole costruzione in pietre e legno ed è situato in posizione panoramica alla testata del lungo vallone di Fenis. Il percorso, praticamente tutto sulla poderale, è adatto a chi vuole iniziare l’attività escursionistica senza incontrare alcuna difficoltà e nello stesso tempo fare un discreto dislivello. Bello è il colpo d’occhio quando si arriva al pianoro di Clavalité sui pascoli e sulla lontana piramide della Tersiva.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Nus-Fenis. Si segue l’indicazione per Fenis, si passa sotto il bel castello e si attraversa l’abitato dove, in località Miserégne, si svolta a destra seguendo il cartello per Clavalité e si percorre la stradina asfaltata sino a Lovignanaz (1169 m); da qui si prosegue sulla strada asfaltata per alcuni chilometri sino ad un cartellodi divieto di transito nei pressi di uno slargo dove si può lasciare l’auto.
Descrizione
Dal posteggio si prosegue sulla strada che dopo pochi minuti scende nel bel vallone di Clavalité. Passando alla sinistra del sottostante laghetto, lo si percorre per tutta la sua lunghezza stando alla sinistra, destra orografica, del torrente ominomo e passando accanto a numerose belle baite ristrutturate si entra ancora in una zona boschiva dove, al suo inizio, si trovano alcune paline segnaletiche in prossimità di un evidente bivio. Tralasciato a sinistra il sentiero per il lago di Medzove (o lago Margheron) e si prosegue in direzione di Grand Alpe ed a questo punto si possono prendere due direzioni: continuare sulla larga poderale o seguire sulla destra il sentiero (n°5) che prosegue su di una mulattiera lastricata e che, dopo alcune piccole deviazioni, confluisce di nuovo con la poderale che si era lasciata al bivio precedente. Camminando sulla comoda sterrata si esce dal bosco, si attraversa il torrente su di un ponte e si prosegue sul fondovalle passando accanto agli alpeggi di Bayette (1842 m) e Meney (1907 m); davanti a noi, un poco a sinistra del fondo del vallone, vediamo già il bivacco meta dell’escursione. Si continua quindi per poco sino ad incontrare un altro bivio della strada e, abbandonata quella di destra che conduce all’alpeggio di Grand Alpe, si devia a sinistra passando poco distante ai vecchi alpeggi di Etseley (2097 m) e dove poco sopra si raggiunge infine la bella costruzione in pietre e legno del bivacco.
Commenti