Rifugio Marmotte – Rhêmes N.D. (AO)

18 settembre 2020 at 16:35

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2143
Dislivello 412
Difficoltà E
Segnavia 10, AV2
Tempo 1h15′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il rifugio Marmotte si trova nella parte bassa del vallone di Entrelor nel territorio di  Rhêmes Notre Dame ed è stato ricavato dalla parziale ristrutturazione dell’alpeggio di Entrelor; la struttura è gestita, come alcune altre in Valle d’Aosta, dall’Organizzazione Mato Grosso. Il sentiero è in gran parte in comune con l’Alta Via 2 dalla quale si stacca temporaneamente per raggiungere la costruzione; è una meta molto frequentata dagli escursionisti chela raggiungono per la brevità e facilità del percorso. Trovandosi nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso è facile avvistare numerosi esemplari di fauna alpina. Da segnalare che, oltre che nel periodo estivo, il rifugio rimane aperto anche nei mesi di marzo ed aprile.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta superando la barriera di Aosta est ed uscendo al successivo casello di Aosta ovest; si prende la direzione per Courmayeur e, dopo il comune di Villeneuve, si devia a destra sulla statale seguendo le indicazioni per la valle di Rhêmes che si risale sino al capoluogo lasciando l’auto nel comodo parcheggio sulla destra all’ingresso dell’abitato.

Descrizione

Dalle paline si sale sul sentiero che si alza nel bosco arrivando, poco sopra, ad una radura dove si trovano le baite di Pra del Bosco (1811 m); oltre le baite si ignora un sentiero che si stacca alla destra dopo il quale si arriva ad un incrocio segnalato dalle paline (1882 m). Qui si prosegue diritto sul sentiero che, dopo un breve tratto pianeggiante, riprende a salire decisamente; giunti ad un bivio si rimane alla sinistra alla deviazione per la cascata e alla destra al successivo bivio per il Château Quelet. Poco sopra questo si trova un altro bivio al quale, rimanendo alla sinistra, si prosegue la salita nel bosco di conifere (1892 m). All’uscita del bosco il sentiero piega leggermente alla sinistra arrivando ad un croce lignea dopo la quale, con minor pendenza, si addentra nell’ampio vallone; giunti ad un bivio (2115 m) si può temporaneamente abbandonare il sentiero dell’Alta Via per compiere una breve deviazione a destra e raggiungere le baite di Entrelor dove è stato aperto il rifugio Marmotte (2158 m).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *