Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Col de Vert, Alpe La Seura – Arnad (AO)
Quota | 1534 |
Dislivello | 781 |
Difficoltà | E |
Segnavia | 2, s.n. |
Tempo | 2h15’ |
Il Col de Vert è un’insellatura che si trova nei boschi sopra Arnad mentre l’alpe La Seura si trova su un ampio poggio panoramico situato sulla dorsale che scende dal Monte dell’Aquila. Il percorso, in parte su strada recentemente sistemata, risale i bei boschi di castagni sulle sue pendici meridionali seguendo anche un tratto dell’itinerario delle Traverse di Arnad. Si passa per alcune vecchie baite ed altri alpeggi ben tenuti sino al colle dal quale, in pochi minuti, si arriva a quello superiore di La Seura; qui il panorama è veramente ampio spaziando dal gruppo del Monte Rosa, al Cervino, alla vicina zona del Parco del Mont Avic e delle valli di Champorcher. Il percorso, ben segnato dalle paline, presenta pochi tratti un po’ ripidi ed è quindi consigliato anche ai neofiti dell’escursionismo; i periodi migliori, viste la quota e l’esposizione, sono la primavera ed il tardo autunno quando si possono vedere gli splendidi colori del foliage.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Verres seguendo poi le indicazioni per Torino; giunti in pochi minuti ad Arnad, si entra in paese e si seguono le indicazioni dapprima per Machaby e, prima di arrivarvi, si devia per Bonavesse, Vacheresse e Pré. Qui si trova il cartello di divieto di transito e si lascia l’auto nel piccolo posteggio.
Descrizione
Dal parcheggio ci si incammina sulla strada asfaltata dove, compiuti alcuni tornanti, si giunge alla chiesetta di S. Bartolomeo (895 m); dopo pochi minuti si prosegue diritto ad un bivio sulla poderale (904 m) e, ancora su strada che scende leggermente per poi risalire, si arriva alle baite di Avieil (904 m). Qui, dove termina temporaneamente la strada, si trovano le paline che ci fanno salire sul sentiero che si stacca alla destra; attraversata poco sopra nuovamente una poderale in corrispondenza di una baita diroccata, ci si alza ora nel bosco su bel sentiero a tratti gradinato dove si ignorano un paio di labili tracce giungendo alle baite di Barmelongue (1100 m). Senza uscire dal bosco, si supera un canale dopo il quale, ignorato un altro bivio con un sentiero che si stacca alla destra (1252 m), si giunge alle baite di Fornelle (1267 m); qui si prosegue su una poderale erbosa che, compiuti alcuni tornanti, porta allo slargo del Col de Vert (1387 m). Si continua ora, deviando a destra, sulla sterrata proveniente dall’opposto versante che porta in breve alle belle baite di Praz-Ussel (1434 m); da queste, proseguendo sulla sterrata per pochi minuti, si raggiunge il panoramico alpeggio di La Seura.
Commenti