Lacs de Thoules – Ollomont (AO)

26 giugno 2023 at 17:53

giancarlo

0

 

 

 

 

Quota 2235
Dislivello 816
Difficoltà E
Segnavia 5
Tempo 2h00′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

I laghi di Thoules si trovano, un po’ defilati e nascosti, in una “comba” sul percorso perla FenêtreDurandnel territorio di Ollomont e, più precisamente, sopra la frazione di Glacier. L’itinerario, di nessuna difficoltà, è sempre ben segnato tranne gli ultimi metri che, però, sono sempre intuibili, Il panorama è racchiuso dalla catena delle Crêtes Seches , dai pascoli circostanti e dall’imponente mole del Mont Glacier.

Avvicinamento

 Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est e si prende la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo; superata la seconda galleria si trova subito lo svincolo perla Valpelline che si imbocca e si percorre la strada sino a superare il capoluogo dove sulla sinistra c’è la deviazione per Ollomont. Attraversato l’abitato si continua ancora per la stradina sino al suo termine presso la frazione di Glacier dove si trova un comodo parcheggio in cui lasciare l’auto.

Descrizione

Dal parcheggio si torna indietro sulla strada di qualche decina di metri sino a raggiungere le evidenti paline situate alla destra in corrispondenza dell’inizio del sentiero. Dopo una breve salita si arriva alla baita di Pont (1703 m), dove si passa sotto ad un vecchio acquedotto, per proseguire costeggiando il torrente e risalire sulla sinistra un pendio erboso; si compie un breve tratto in traverso e si continua la salita con alcuni tornanti che in breve ci fanno raggiungere una sterrata (1994 m) alla quale si devia a sinistra e poi subito, all’incrocio con un’altra sterrata, si risale quest’ultima sulla destra (non sono presenti frecce o bolli gialli segnavia). Si passa sotto la storica casa Farinet svoltando a destra ad un bivio segnalato da bolli gialli su un sasso (2019 m) sul sentiero che si stacca in prossimità di una curva tagliando in leggera salita a mezzacosta il pendio erboso. Arrivati ad incrociare nuovamente una poderale (2150 m) la si percorre sulla destra contornando un costone erboso oltre il quale si raggiunge l’alpeggio di Balme de Bal (2146 m) e più precisamente una piccola bastionata rocciosa, accanto all’ultima baita, dove si trovano le paline che ci indicano di svoltare a sinistra; alla prima curva si diparte a sinistra, con indicazioni su un sasso, il sentiero che dopo una breve risalita porta ad incrociare nuovamente la poderale, che si attraversa, per continuare sul sentiero a mezzacosta. che con dolce pendenza arriva alle baite di Lombardin (2317 m) mettendo piede nuovamente sulla sterrata. Percorsi poco più di un centinaio di metri, si individua sulla destra una traccia segnalata da un ometto; la si segue per pochi minuti, camminando tra bassi cespugli, per giungere in vista del lago superiore dal quale, in breve, si scende leggermente per raggiungere quello inferiore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *