Lago Ciarcerio – Champoluc (AO)

11 agosto 2023 at 10:18

giancarlo

0

 

 

 

 

Quota 2372 (Lago Ciarcerio), 2447(max)
Dislivello 526
Difficoltà E
Segnavia AV1, 10, 10A, s.n.
Tempo 1h30′ (Lagi Ciarcerio), 3h30′ (anello)

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

Il Lago Ciarcerio si trova nel comprensorio sciistico di Champoluc, in Val d’Ayas, alle pendici del Mont Cavallo. Si può raggiungere comodamente salendo sino all’omonimo villaggio con la teleferica che parte dalla frazione di Frachey oppure col sentiero che parte un centinaio di metri prima, di fronte ad un albergo, ma che ad oggi risulta chiuso per frane e crolli. L’itinerario si sviluppa prevalentemente su stradine di servizio agli impianti, piste ed un breve tratto iniziale su sentiero; nel giro ad anello si passa anche nei pressi della conca dove, qualche anno fa, si trovava il bacino del Lago Continery, ora asciutto. Dal lago, e soprattutto dal punto più alto dell’escursione, si gode uno splendido panorama sui ghiacciai e sulle cime del Monte Rosa con in primo piano i Lyskamm, il Polluce ed il Castore e, più a sinistra, su Cervino e Dent d’Herens; da non trascurare però anche il panorama sull’alta valle e sui numerosi  “3000″ che la circondano. La gita, per la semplicità e facilità di percorrenza, è senz’altro consigliata a chi vuole avvicinarsi a questo tipo di attività.

Avvicinamento

Si percorre la A-5Torino-Aostauscendo al casello di Verres dove si seguono le indicazioni per Champoluc; Raggiunto il paese, lo si supera sino alla frazione di Frachey dove si trova un ampio parcheggio in corrispondenza degli impianti di risalita.

Descrizione

Dall’arrivo degli impianti si scende alla poderale che si percorre in leggera salita a sinistra sino ad un suo bivio dove si continua, anche qui, a sinistra; si risalgono alcuni tornanti passando accanto ad un punto di ristoro poco dopo il quale, al successivo tornante, si trova l’indicazione del sentiero che entra nel bosco (2095 m). Usciti temporaneamente dalla vegetazione si attraversa una prima piccola frana per rientrarvi subito dopo; usciti poi definitivamente dal bosco, si attraversa una seconda frana più larga della precedente, arrivando subito ad uno slargo in corrispondenza dell’arriva di una seggiovia (2220 m). Qui si trovano le paline che ci fanno proseguire, a sinistra sulla pista, sino alle poco distanti baite di Continery (2268 m); lasciatele a sinistra, si prosegue sulla stradina o, indifferentemente, si risale il corto pendio erboso sopra il quale si devia a sinistra sul sentiero corrispondente ad una stradina di servizio agli impianti. Su questa si ignora un sentiero che si stacca alla destra (2335 m) e si raggiunge, dopo un breve tratto un po’ ripido, l’arrivo della seggiovia; subito alla destra di questa si trova il bacino del lago Ciarcerio (2372 m). Si risale la stradina a sinistra del lago arrivando ad una successiva seggiovia, punto più alto dell’escursione (2447 m); ora si scende sulla pista in fondo alla quale, sulla destra si trova la conca che, alcuni anni addietro, ospitava il lago Continery (2346 m). Seguendo poi la stradina che sale brevemente a sinistra, si raggiunge un laghetto (2350 m) da dove si inizia la discesa passando vicino ad un punto di ristoro; sotto questo si supera la baita di Pian dela Sal(2180 m) sotto la quale si ritorna al punto di ristoro vicino alla partenza del sentiero e, da qui in breve, al punto di partenza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *