Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Cabane FXB Panossiere – Lourtier, Vallese (CH)
Quota | 2638 |
Dislivello | 775 |
Difficoltà | E |
Segnavia | Bolli bianco-rosso |
Tempo | 2h45′ |
La Cabane FXB Panossiere si trova nell’alta Val de Bagnes sulla morena alla destra orografica del ghiacciaio di Corbassiére; il suo raggiungimento dalla Cabane Brunet, pur essendo un percorso un po’ più lungo, consente di accorciare il dislivello di salita. Il sentiero è sempre evidente e ben percorribile; i punti più caratteristici del percorso sono le due passerelle in acciaio, la più lunga delle quali, è la più suggestiva che attraversa con percorso molto aereo quello che rimane della parte bassa del ghiacciaio di Corbassiére (210m di lunghezza e 70 di altezza). La vista è semplicemente spettacolare sul ghiacciaio e su versante nord dei Combin.
Avvicinamento
Si entra in Svizzera dal Colle del gran San Bernardo scendendo sino a Sembrancher dove si devia a destra verso Verbier e la Val de Bagnes; seguendo le indicazioni per Maouvoisin si arriva al villaggio di Lourtier poco dopo il quale si trova, sulla destra, la deviazione perla Cabane Brunet, che si raggiunge su un poderale asfaltata all’inizio, che poi diviene sterrata ma ben percorribile.
Descrizione
Dalla Cabane Brunet si prende il sentiero sulla sinistra che passa di fianco al laghetto e, oltrepassato un cancelletto, scende leggermente tra cespugli di bassa vegetazione andando a contornare un piccolo costone roccioso; oltrepassatolo, si compie un lungo traverso che, con lievi saliscendi, aggira un basso promontorio e si continua, senza guadagnare molta quota ed ignorando un bivio (2133 m), fino ad un piccolo intaglio tra un dosso ed un costone erboso. Passati dall’intaglio, si arriva ad un altro basso promontorio dal quale, scesi leggermente, si arrivo ad un bivio segnalato dalle paline; appena al di sotto di questo, si trova la passerella di Sery (2184 m) oltre la quale il sentiero sale leggermente sulla fiancata della montagna andando a contornare un altro costone. Subito dopo averlo aggirato, si passa davanti ad una baita (2156 m) e si raggiunge una piccola morena erbosa che si attraversa sulla fiancata destra; dopo questa si trova un bivio, in località La Maye, al quale si ignora il sentiero proveniente da sinistra (2156 m) per proseguire sul filo della morena. Arrivati a dove questa si impenna, la si risale sulla fiancata destra con qualche tornante giungendo alla sommità, dove la pendenza spiana leggermente e da dove si ha già una bella vista sui Combin; scendendo leggermente ed ignorato un bivio con un sentiero che giunge da sinistra (2145 m), si arriva ad attraversare una zona morenica dove si oltrepassa una conduttura idrica arrivando in breve ad un bivio segnalato dalle paline (2343 m). Da qui, salendo leggermente alla sinistra, si arriva alla passerella di Corbassiére, più lunga della precedente, (2358 m); dopo questa il sentiero arriva ad un bivio (2406 m) oltre il quale ci si dirige verso una morena per raggiungerne il filo. Il sentiero ad un certo punto la abbandona e, traversando a sinistra, risale con alcuni tornanti una fiancata erbosa; sopra quest’ultima, la pendenza diminuisce e ci si avvicina ad una successiva morena raggiungendone il filo nei pressi di un grosso ometto (2596 m). Da qui si percorre sul filo l’ultimo breve tratto che porta al rifugio.
Commenti