Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Champromenty – Rhêmes St. George (AO)
Quota | 1835 |
Dislivello | 571 |
Difficoltà | E |
Segnavia | Nessuno |
Tempo | 3h30′ |
Questa escursione, dal dislivello contenuto ma molto lunga (circa 20 km complessivi), si sviluppa in bellissimi boschi di sempreverdi nel silenzio della natura con begli scorci, a mano a mano che ci si alza, dalle cime della valle di Rhêmes, al Fallére sino al Grand Combin e alle Jorasses. La pendenza della salita è lieve e non si incontrano difficoltà di sorta; l’unica cosa da considerare è l’eventualità di battere la traccia, cosa per cui, vista la lunghezza, si richiede un considerevole sforzo fisico. Durante la salita, inoltre, si vedono innumerevoli tracce di animali ed è quindi facile vederli nel suggestivo ambiente invernale.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta, si supera la barriera di Aosta est e si continua sull’autostrada per uscire al casello successivo di St. Pierre. Si prende la direzione per Courmayeur e dopo Villeneuve si svolta a destra seguendo le indicazioni per la valle di Rhêmes; giunti a Rhêmes St. George si sale a sinistra verso la frazione di Coveyrand e si arriva alla chiesa. Si parcheggia l’auto negli spazi adiacenti alla chiesa o alle case del villaggio.
Descrizione
Dalla chiesa si ritorna indietro di pochi metri sulla strada e si imbocca un’altra strada che sale sulla sinistra, passa davanti alla stazione dei pompieri e dopo un tornante inizia la poderale in corrispondenza di un cartello di divieto di transito. Dopo pochi minuti si arriva ad un bivio della strada (1293 m) dove si svolta a sinistra e si inizia un lungo traverso in direzione nord-est e, dopo aver superato le baite di Arpettaz (1373 m) si compie un tornante e si giunge in breve alla baite di Gerbelle desot (1445 m); dopo altri due tornanti si passano le baite di Parriod (1556 m) e poco oltre quelle di Gerbelle damon (1533 m). Seguendo sempre la traccia della poderale che sale con moderata pendenza si arriva, in prossimità di una curva, a Traverse (1620 m) e si compie ancora un lungo traverso in direzione nord-est, oltrepassando una palina segnaletica, e successivamente si cammina in direzione opposta arrivando, dopo una curva, al panoramico alpeggio meta dell’escursione.
Commenti