Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Pian di Verra inf. – Champoluc (AO)
Quota | 2069 |
Dislivello | 395 |
Difficoltà | E |
Segnavia | 8 (ove visibile) |
Tempo | 1h30′ |
Questa escursione consente di addentrarci verso la testata dell’alta valle di Ayas sempre circondati dai numerosi 3000 della valle e, giunti al Pian di Verra inferiore, rimanendo incantati dagli imponenti Castore, Polluce e Roccia Nera che ci dominano dall’alto dei ghiacciai sul fondo dell’ampio vallone. Il percorso è di solito ben tracciato e non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è adatto a chi si vuole avvicinare a questo tipo di escursioni invernali.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Verres continuando in direzione della val d’Ayas e di Champoluc. Percorsa tutta la valle si arriva a Champoluc e si seguono le indicazioni per Saint Jacques dove finisce la strada e dove si può parcheggiare l’auto nel piccolo posteggio davanti alla chiesa.
Descrizione
Dalla chiesa si continua sulla strada che, in salita, costeggia il torrente e risale sino alle ultime case dove, sulla sinistra, si trova un ponticello ed una cappelletta punto di inizio dell’escursione. Si inizia a risalire il rado bosco, zigzagando tra gli alberi su percorso di solito ben battuto, con brevi strappi e tratti meno ripidi arrivando ad un bivio segnalato da alcune paline (1875 m); qui conviene fare una breve digressione dall’itinerario e raggiungere in alcuni minuti il panoramico villaggio di Fiéry (1887 m). Ritornati sul percorso originario si sale dolcemente passando dalle baite di Beau Bois (1911 m) e, superatele, si continua su pendenze modeste superando un bivio segnalato da una palina ed arrivando in circa un quarto d’ora negli spazi più aperti del Pian di Verra inferiore.
Commenti