Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Costa Champorcher – Nus (AO)
Quota | 2493 |
Dislivello | 555 |
Difficoltà | EE |
Tempo | 2h15’ |
La Costa Champorcher si trova nella media Valle di St. Barthélemy sopra Lignan ed è una lunga dorsale che parte dal Col Chaléby e digrada sino al pianoro della Tsa de Fontanéy; è frequentata soprattutto da scialpinisti ed un po’ meno dagli escursionisti con racchette da neve in quanto i pendii superiori sono ripidi e soggetti a scariche. Sino alla Tsa de Fontanéy il percorso è elementare e quasi sempre battuto, da qui alla quota di circa 2500 m la progressione si svolge su ampi pendii con brevi tratti ripidi, pertanto bisogna valutare al momento il punto più sicuro da raggiungere sulla parte alta dove si trovano alcuni affioramenti rocciosi che offrono un buon punto di sosta. Già al di fuori della parte boschiva il panorama si allarga notevolmente con la vista dei Breithorn e del gruppo del Monte Rosa ma, dal punto di arrivo, diventa spettacolare soprattutto sulle cime della media Valle centrale.
Avvicinamento
Dall’autostrada A5 si esce al casello di Nus e, arrivati sulla statale, si seguono le indicazioni per Saint-Barthelémy e l’Osservatorio Astronomico. Dopo alcuni chilometri, superato nei pressi di un tornante il bivio per Praz, si arriva alla frazione di Lignan e da questa, seguendo le ben visibili indicazioni per Porliod, si passano alcuni piccoli villaggi giungendo al posteggio dell’area picnic appena prima delle case di Porliod; al termine del parcheggio, sulla sinistra, si sale per la stradina che arriva al piazzale del centro di fondo dove si può lasciare l’auto.
Descrizione
Dal parcheggio si lascia la biglietteria alla sinistra e si percorre, rimanendo di fianco alla pista battuta; percorsa qualche decina di metri si attraversa la pista di fondo e, continuando sulla poderale, si arriva al bivio ben segnalato sulla sinistra con l’indicazione del percorso per le racchette da neve che ci indica di deviare alla sinistra (1997 m). Si sale con pendenza moderata e si giunge alla baita di Plaisant (2038 m). Qui, per attraversare il bosco, si può seguire fedelmente il tracciato della poderale che con dolci tornanti conduce al suo margine superiore oppure, se si vuole accorciare il percorso e se sono presenti tracce visibili, si sale proprio sopra la baita entrando nel bosco non molto fitto ma ripido e, attraversando in più punti la poderale, si giunge sempre fuori dal bosco. Poco prima di uscirne, si trova un altro bivio al quale si devia a destra; poco dopo gli spazi si allargano nei dolci pendii che, sempre su traccia di solito ben battuta, si attraversano per giungere in breve all’alpeggio di Tsa de Fontaney (2296m). Da questo si continua dietro di esso leggermente alla destra in direzione del largo canale, salendo nei punti di minor pendenza; dopo un traverso un po’ ripido, si giunge in prossimità di una dorsale che si costeggia per continuare nell’ampio pendio. Qui la pendenza aumenta progressivamente e, nella parte mediana, si piega alla destra avvicinandosi alla larga dorsale; questa la si risale per un breve tratto sino ad un affioramento roccioso, meta dell’escursione.
Commenti