Les Planards, Revers de Moay – Liddes. Vallese (CH)

19 giugno 2024 at 16:24

Segnavia Bolli gialli

Guarda il video su YouTube

L’alpeggio di Les Planards ed il Revers de Moay si trovano sopra il comune di Orsières, nella regione di Entremont in Vallese; l’itinerario con la partenza dell’escursione da Liddes, però, consente di godere di ampi e suggestivi panorami che, partendo dalla vista del Mont Velan, ci offrono belle viste verso ovest sulla catena che, dal mont Velan, proseguono versola TourNoir, le Aiguilles d’Argentière e du Chardonnet, sino all’Aiguille du Tour; dal Revers de Moay, invece, la vista spazia verso nord sulle cime del confine francese, sulla Tête Ronde, sulla dorsale des Diablerets e sui Dents de Morcles.

Si entra in Svizzera superando il colle del Gran San Bernardo e si scende sino a Liddes dove si trova l’indicazione per la frazione di Chandonne; raggiuntala si sale sopra il villaggio sino ad un bivio dove si trovano le paline a sinistra delle quali si trova anche il cartello di strada cieca lasciando l’auto negli slarghi adiacenti o poco sottostanti.

Descrizione

Dalle paline si prosegue a sinistra tra le case fin dove termina la strada in prossimità di una fontana; deviando a destra si sale su una larga mulattiera erbosa ignorando un sentiero che si stacca alla sinistra arrivando ad intercettare una poderale dove si trovano le paline (1504 m). La si attraversa continuando ancora sulla mulattiera riprendendo poco sopra un’altra poderale che si percorre per alcuni minuti verso sinistra in leggera salita dove, poco prima di una curva, si trova un successivo bivio al quale si prosegue sempre sulla mulattiera ben visibile alla destra(1528 m). Compiendo un ampio semicerchio sul pendio erboso si giunge alla baita diLa Biolle(1650 m) dalla quale si continua sulla destra, sempre su terreno erboso, compiendo un paio di tornanti ed arrivando nuovamente su una sterrata (se verso la baita si trovasse erba alta che nasconde il sentiero conviene proseguire sulla poderale). La si percorre per un buon tratto salendo alcuni tornanti arrivando alla panoramica baita di Le Verney (1777 m) poco prima della quale si prende il sentiero, indicato dalle paline, che si diparte alla sinistra; qui il sentiero entra temporaneamente nel bosco uscendone poco sopra dove si trova uno slargo erboso che si attraversa tenendo la destra rientrando subito poi tra le conifere. Dopo un primo tratto un po’ più ripido, si compie un lungo traverso che, con alcuni saliscendi, arriva ad un pascolo che si attraversa passando un paio di cancelli per il bestiame; arrivati alle paline in corrispondenza di una successiva sterrata (1947 m) si continua su quest’ultima superando la baita isolata di Le Blettay sino a trovare successive paline al cui bivio si devia a sinistra (2005 m). Guadagnando leggermente quota si aggira ora il costone della montagna si giunge ad una baita isolata subito dopo la quale si arriva al panoramico alpeggio di Les Planards (2090 m). Lo si supera e si continua per un breve tratto sulla sterrata sino ad un bivio segnalato dalle paline (2092 m) dove, abbandonata la strada, si sale con un breve tratto ripido nel bosco; usciti dalla vegetazione si percorre un tratto panoramico che aggira il versante della montagna sino alla località del Revers de Moay (non segnalato dalle paline) dove ci si ferma poco prima che il sentiero inizi a scendere.