Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Petit Flambeau, cresta Nord e traversata – Courmayeur (AO)
Quota | 3402 |
Dislivello | 435 |
Difficoltà | PD |
Il Petit Flambeau è una vetta isolata di rocce e ghiaccio che si trova alla destra del col Flambeau sul ghiacciaio del Gigante. La vicinanza dall’arrivo della funivia che sale da Courmayeur e la brevità della salita ne fanno una meta frequentata del comprensorio. La salita della cresta, con passaggi di II°, si presenta rocciosa con blocchi quasi sempre stabili, mentre la discesa si sviluppa sulla cresta opposta che, all’inizio un po’ aerea, arriva nel pressi del Col Flambeau. Nel breve tratto della dorsale che arriva in vetta e nella prima parte della cresta di discesa, bisogna prestare attenzioni ad eventuali cornici.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta proseguendo sino a Cournayeur; superato l’abitato si lascia l’auto nei numerosi parcheggi vicini alla funivia.
Descrizione
Saliti con gli impianti alla Punta Helbronner, si scendono le scalette metalliche che portano su ghiacciaio sottostante. Da qui si segue la marcata traccia che conduce al Col Flambeau (3407 m) dal quale, piegando alla destra, si scende sino all’evidente colletto (3535 m). Si sale ora sulla destra superando direttamente alcune roccette dopo le quali, rimanendo sulla destra del filo, si passa, a seconda della stagione, una breve crestina ed un successivo breve traverso su neve. Con passaggi atletici si superano, alternando il filo sia a destra che a sinistra, i blocchi di granito sino alla base di una guglia; si sale alla destra della paretina liscia per arrivare, con una breve scalata, ad un corto pendio nevoso che porta ad una piccola calotta (3331 m). Da questa, passate alcune roccette orizzontali, si sale sulla dorsale che conduce direttamente alla vetta che si raggiunge piegando a destra quando la pendenza diminuisce. Da questa si scende nei pressi del colle percorrendo la cresta sulla parte opposta.
Commenti