Mischabelhutte – Saas Fee, Saastal – Vallese (CH)

5 agosto 2024 at 07:59

giancarlo

0

 

 

 

Quota 3340
Dislivello 1002
Difficoltà EEA
Segnavia Bolli bianco azzurro
Tempo 3h15′

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

 

La Mischabelhutte è un rifugio di alta montagna situato sopra uno spuntone di una rocciosa dorsale che si alza sulla sinistra orografica dell’alto vallone di Saas Fee. La salita si divide in due parti: la prima comodamente escursionistica e, la seconda, più impegnativa per la salita su terreno di rocce alternata a tratti di sentiero; all’inizio di questa ultima parte si trova una ferrata, attrezzata con cavi d’acciaio e gradini metallici ben posizionati nei posti giusti, che si sviluppa con tratti esposti per circa250 mdi dislivello per poi, al suo termine, salire su terreno ripido di rocce e terriccio. Dal rifugio il panorama e spettacolare con la vista di ben undici “4000″ che fanno da corona alla valle, mentre più lontano si vedono glia altri “4000″ dell’Oberland. Ad inizio stagione la gita, consigliata ad escursionisti esperti, può presentare, qualche difficoltà in più per la presenza di nevai che rendono la salita più infida.

Avvicinamento

Dal Colle del Gran San Bernardo o dal Sempione, si raggiunge Visp; da qui si seguono le indicazioni per Saas Fee. Risalitala Saastal si giunge a Saas Fee dove si lascia l’auto nel parcheggio, a pagamento, all’ingresso dell’abitato.

Descrizione

Dal parcheggio si entra in paese e, tenendo la destra, si sale sino alla partenza della cabinovia per Hannig; dall’arrivo si continua alla sinistra dove,vicino, si trovano le paline delle escursioni. Camminando sulla stradina, si scende leggermente tralasciando due sentieri che si dipartono alla sinistra per arrivare ad altre paline dalle quali si prosegue sul sentiero alla destra. Dopo un primo breve tratto pianeggiante, si scende, con un paio di tornanti ed un breve traverso, ad attraversare il torrente Torrennbach su un ponticello; salendo ora leggermente sul versante opposto del vallone, si va ad aggirare un costone erboso arrivando ad intercettare un sentiero (2301 m), non segnalato, che sale dalla sinistra; ignoratolo, si trova subito dopo un successivo bivio segnalato dalle paline (2306 m) dove si tiene la destra per attraversare, subito dopo il torrente Triftbach. Alzandosi con alcuni tornanti sempre in traverso, si giunge ad un successivo bivio (2418 m) subito dopo il quale si arriva alla dorsale erbosa del Distelhorn che si risale per un breve tratto con ripidi tornanti. Spostatisi poi sull’opposto versante, la pendenza aumenta un po’ per salire, con ampi tornanti, il pendio sino ad un colletto. Saliti alla sinistra ancora un breve tratto, inizia il tratto ferrato che dapprima presenta tratti di sentiero protetto da cavi metallici; aggirato un costone roccioso,si sale più direttamente una paretina con l’aiuto di gradini metallici, e del cavo, raggiungendo una scala metallica a pioli.  Sopra questa, sempre seguendo i bolli di vernice ed il percorso attrezzato. si sale su terreno di rocce e terriccio  superando una vicina croce metallica; superatala, si continua sul percorso attrezzato, con tratti esposti,  arrivando in vista del rifugio raggiungibile in pochi minuti.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *