Lago e Punta Leysser, Punta Oilletta (anello) – Saint Nicolas (AO)

19 agosto 2024 at 11:35

Segnavia 19, bolli rossi, 29
Tempo 3h30′ (Punta Leysser), 6h00′ (anello)

Guarda il video su YouTube

La Punta Leysser si trova sulla dorsale che separa il territorio di Vetan dal vallone di Vertosan, nella parte alta dei comuni di Saint Nicolas ed Avise. L’escursione ad anello, dopo aver passato il Lac de Joux, contorna dapprima le pendici della Punta Oilletta per poi inoltrarsi nella comba di Leysser; qui si passa dal bel lago Leysser dal quale, ci si sposta nel vallone sotto la verticale del Col Paletta che si raggiunge faticosamente. Raggiunta in pochi minuti la PuntaLeysser, si segue fedelmente la lunga dorsale, con qualche punto un po’ esposto, sino alla Punta Oilletta dalla quale si ritorna al Lac de Joux, chiudendo così l’anello. Durante l’escursione i panorami sono bellissimi e si sprecano con una visuale a 360°: dalla catena del Monte Bianco, al Grand Combin, al vicino gruppo del Fallére, al gruppo della Grivola e del Mont Emilius, col sottostante fondovalle aostano; bella, inoltre, è la vista dei numerosi “3000″ della Valsavarenche, Valgrisenche e della Valle di Rhêmes. La gita non presentando difficoltà, se non qualche breve tratto un po’ esposto sulla dorsale tra le due punte, è adatta a tutti.

Percorrendo la A-5 si oltrepassa la barriera di Aosta e si continua sino all’uscita successiva di Aosta-Ovest / Saint Pierre. Usciti dall’autostrada si imbocca la direzione per Saint-Pierre e giunti al semaforo si gira a sinistra. Dopo qualche chilometro si giunge a Saint-Pierre dove c’è il cartello segnaletico con l’indicazione della deviazione per Saint-Nicolas sulla destra della statale. Si continua per una decina di chilometri e si giunge al capoluogo, lo si supera e al primo bivio si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Vens; dopo poco si dirama, ben indicata sulla destra, la strada che conduce a Vens. Arrivati al villaggio si lascia l’auto nel parcheggio della piazzetta.

Descrizione

Dalla piazzetta ci si addentra nel villaggio passando tra le case arrivando ad una piazzetta dove si trova un forno per il pane; lasciatolo alla sinistra, si sale con buona pendenza, ignorando due sentieri che si staccano alla sinistra, raggiungendo una strada che si attraversa per arrivare al vicino Lac de Joux (1901 m). Si passa a destra del lago, dove vi sono le paline della partenza dell’itinerario, lo si supera e si raggiunge una strada poderale che dopo poco presenta un bivio. Seguendo le indicazioni per il lago, che ci fanno tenere la destra passando accanto ad un traliccio dell’alta tensione (1941 m), ci si inoltra in un bel bosco di faggi e conifere camminando, sempre sulla poderale, senza pendenza a mezza costa per contornare le pendici occidentali della soprastante Punta Oilletta. Si cammina parecchio senza alzarsi molto di quota sulla poderale che ci permette di avere begli scorci sui pascoli e sulle cime del vallone di Vertosan dietro alle quali spuntano le vette immacolate del Bianco e delle Grandes Jorasses sino ad arrivare, nei pressi di un tornante, ad un cartello ligneo che ci fa proseguire diritto per il lago e la comba di Leysser. La poderale ora si trasforma in una larga ed erbosa mulattiera e dopo poco si incontra un altro bivio con frecce gialle su dei sassi che indicano di proseguire a destra su di un sentiero (2025 m). Si cammina salendo con modesta pendenza nella comba Leysser tagliando il pendio a mezza costa e, arrivati ad un pianoro, si sale sulla sinistra, con maggiore pendenza, verso una bastionata erbosa. Attraversato un torrente e dopo aver superato alcuni tornanti si giunge nella conca dove si trova il Lago Leysser (2418 m), lo si contorna sulla destra e si sale verso una evidente sella erbosa; qui il sentiero taglia a mezza costa una frana dopo la quale si vede già, sul fondo del vallone, la rocciosa punta Leysser. D’ora in poi la traccia non è molto visibile e bisogna seguire i rari segni gialli e gli ometti di pietra. Si continua puntando a sinistra della punta dove è evidente la larga insellatura del Col Paletta; senza molti tornanti, sulla traccia che tende a scomparire, si seguono sbiaditi bolli gialli e qualche ometto, si sale molto faticosamente quasi sulla perpendicolare del colle che si raggiunge dopo aver superato l’ultimo tratto molto ripido. Dall’omino di pietra posto sul colle (2706m)  ci si dirige verso destra seguendo una traccia che supera il primo risalto erboso sul versante di sinistra della cresta finale; si raggiungono gli sfasciumi sotto un dente di roccia che si supera sulla destra passando in un intaglio dove si trovano alcune corde che possono aiutare in caso di terreno bagnato. Ci si alza ora per un breve tratto su ripidi ed esposti sfasciumi di fine detriti; dopo aver superato qualche gradino roccioso si arriva sul breve tratto finale di comoda cresta che conduce alla croce di vetta della Punta Leysser (2748 m). Dalla croce di vetta si prosegue sul sentiero che scende leggermente sulla dorsale dalla parte opposta; contornato sulla destra un dosso con un grosso ometto, si segue fedelmente la cresta che, con qualche saliscendi, arriva alla quota2692 msormontata da un ometto. Da questa si prosegue sempre sul filo arrivando ad un marcato colletto (2552 m) dove si riprende l’ultima parte della salita che raggiungela PuntaOilletta(2615 m). Dall’ometto di vetta si scende sul marcato sentiero che, dapprima, percorre una dorsale e poi passa tra alcune vallette erbose; in questo tratto si tralasciano un paio di sentieri, uno a destra ed uno a sinistra, sino ad entrare nel bosco dal quale, in pochi minuti si ritorna al Lac de Joux ed a Vens.