Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Combe de Crźte – Doues (AO)
Quota | 2380 max. |
Dislivello | 423 |
Difficoltà | E |
Segnavia | 2, s.n., TdC, 9 |
Tempo | 3h00′ |
La Combe de Crźte è un vallone che si trova sotto le pendici della Solliaousa, in quota tra la conca di By e quella di Champillon, sopra il comune di Ollomont. Nella comba, solitaria ed appartata, si trovano estesi pendii erbosi adatti alla pastorizia che offrono il territorio ideale per l’attività dei numerosi alpeggi che si trovano in zona. L’escursione si sviluppa, infatti, passando tra essi e camminando tra poderali, sentieri e tratti al di fuori di essi; tutto l’itinerario offre numerose e varie viste sulle imponenti vette del comprensorio a partire dal Mont Gelé ed il Grand Combin, che si presentano già alla partenza, alla Salliaousa, che domina la conca con il suo impervio e roccioso versante orientale, ed alla catene delle Crêtes Seches, sull’opposto versante della valle di Ollomont.
Avvicinamento
Si percorre la A-5Torino-Aostae si esce al casello di Aosta est proseguendo poi per il Traforo del Gran San Bernardo; poco dopo la seconda galleria si devia a destra verso la Valpelline. Si risale la valle e, giunti al villaggio di Rhins, si devia a sinistra seguendo l’indicazione per Doues. Giunti alla piazzetta del comune, si continua alla sinistra per salire alle frazioni alte; oltrepassate le ultime case, si continua ancora per arrivare alla località Plan Debat, dove si lascia l’auto nel comodo parcheggio.
Descrizione
Dal parcheggio ci si incammina sulla poderale in leggera discesa, dove si ignora subito la vicina deviazione sulla sinistra del sentiero 9 (2075 m), sino ad incrociare un sentiero che sale dalla destra e, subito dopo, un’altra poderale che sale a sinistra; proseguendo diritto ad entrambi le deviazioni, si prosegue passando poco sopra l’alpeggio di Champillon; rimanendo sempre sulla sterrata, si tralascia subito dopo anche la deviazione di una stradina che, alla stessa quota, scende alla destra. Si passa, poco oltre, sotto la baita di Néan e si aggira un basso promontorio erboso. Sempre sulla sterrata, si supera l’alpeggio di Crètes (2059 m) arrivando in breve poco sotto la baita di Togne dove si trova un bivio della strada(2057 m). Si prende ora la sterrata che sale alla sinistra e che, dopo un tornante, ne incrocia un’altra (2114 m); si continua diritto sino al tornante successivo dove si rimane alla destra della strada inerbita proveniente da sinistra. Risaliti alcuni tornanti si arriva alla baita di Tsa d’Ansermin (2385 m), punto più elevato dell’escursione. Ritornati al tornante prima di questa baita, si abbandona la poderale e si attraversa, perdendo leggermente quota, il pendio erboso su una labile traccia che va ad attraversare alcuni ruscelli. Avvicinatisi ad una parete rocciosa, si seguono le tracce che scendono alla sinistra sul ripido pendio; sul fondo di questo si devia a sinistra e, dopo una breve discesa, si giunge alla baita di Crźte (2250 m). Da questa si percorre la strada inerbita che va a raggiungere la poderale di salita dalla quale, scesi per pochi minuti, si raggiunge il bivio con l’altra strada a quota 2114 m: la si percorre deviando a destra per arrivare, con un traverso a mezzacosta al bosco dove, più avanti, si trova un ponticello ed un tratto di sentiero protetto da una palizzata. Al termine di questa, il sentiero costeggia il Ru de By che scorre sopra la baita di Plan Cortou e successivamente, poco prima di quella di Nèan, si rimane alla sinistra ad un bivio col sentiero che si alza alla destra. Arrivati ad incrociare una poderale, si prosegue diritto superando una chiesetta poco dopo la quale, sempre costeggiando il Ru, si ritorna in breve al parcheggio della partenza.
Commenti