Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Pesse damon – Saint Pierre (AO)
Quota | 2238 |
Dislivello | 480 |
Difficoltà | E |
Tempo | 2h15’ |
La panoramica baita di Pesse damon si trova nei pendii sottostanti le punte Leysser e Ouillette nelle alte valli sopra Saint Pierre. La sua posizione è privilegiata per chi cerca estesi panorami sulle montagne della valle centrale e, più in là verso sud, sui gruppi della Grivola e del Gran Paradiso. Il percorso, fino alle baite di Grandes Arpilles, di solito è ben battuto mentre da esso si devono attraversare pendii che devono presentarsi con neve assestata o, comunque, già scarichi.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 sino alla barriera di Aosta, la si supera e si esce al casello successivo di Aosta ovest. Si seguono le indicazioni per Courmayeur e appena superato il comune di Saint Pierre si trova sulla destra lo svincolo con le indicazioni per St. Nicolas; giunti appena sopra la sua frazione di Fossaz si lascia a sinistra ad un bivio la strada per altre frazioni e si prosegue seguendo le indicazioni per Vetan. Arrivati in questa frazione si attraversa il villaggio sino al suo termine e si può lasciare l’auto nel parcheggio dove finisce la strada.
Dwscrizione
Dal parcheggio si sale una breve rampa che conduce ad un grande pianoro al cui inizio si trova una statua; da questa si attraversa il grande pianoro fini ad intercettare la traccia di una poderale. La si segue per un breve tratto verso destra per poi, in corrispondenza di un bivio dove si trova una palina lignea (1939 m), si tiene la destra per salire più direttamente con numerosi tornanti che eventualmente, se il manto nevoso lo permette, si possono tranquillamente tagliare. Più sopra si incrocia un altro bivio al quale si tiene la destra arrivando in breve alle baite di Grandes Arpilles (2120 m); da queste si sale ancora per poche decine di metri per deviare alla sinistra sulla traccia della poderale che taglia il largo pendio. Qui si attraversano alcuni canaloni sino a trovare, se il manto nevoso lo consente, un altro bivio (2238 m) dal quale, tenendo la sinistra, si perdono pochi metri di dislivello raggiungendo in breve la panoramica baita di Pesse damon (2238 m).
Commenti