Cabane du Mont Fort – Verbier, Vallese (CH)

16 gennaio 2025 at 10:45

giancarlo

0

 

 

 

Quota 2456
Dislivello 299
Difficoltà E
Tempo 1h30’

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

Guarda il video su YouTube

 

 

La Cabane du Mont Fort, di proprietà della sezione di Vevey del CAS, si trova nella grande conca delimitata dal Mont Gelé, dai Monts de Cion e dal Bec de Rosses nel territorio di Verbier, in Val de Bagnes, nel Vallese francofono. La gita, senza difficoltà oggettive e segnata da paletti rossi, è molto frequentata e si sviluppa sulla traccia di una poderale che, sviluppandosi in una ski area, viene quasi sempre battuta dal gatto e dalle motoslitte; Durante il percorso si può godere un superbo panorama consentendoci di ammirare, sull’opposto versante della valle, la catena che dal Mont Dolent si sviluppa sino alla Tour Noir passando dall’Aiguille d’Argentiére; sul fondo della val de Bagnes, poi, si trovano gli imponenti massicci del Petit e Grand Combin. L’escursione, proprio per la facilità e per la sicurezza del percorso, è adatta a tutti.

Avvicinamento

Dall’Italia si entra in Svizzera col traforo del Gran San Bernardo e si scende sino a Sembrancher; qui si devia a destra seguendo l’indicazione per Verbier e, giunti al villaggio di la Chable, si lascia l’auto nel grande parcheggio adiacente all’impianto di risalita.

Descrizione

Si sale con gli impianti sino alla stazione di La Ruinette dalla quale parte l’escursione. Usciti dalla stazione, si passa davanti al grande ristorante e si prosegue sulla traccia della poderale alla sinistra; questa si snoda a mezzacosta seguendo le sinuosità dei versanti e aggirando i bassi costoni della montagna. Attraversata una pista di sci, si aggira il costone dei Grands Creux per addentrarsi nel vallone; percorsi qualche centinaio di metri, si giunge agli impianti di La Chaux (2260 m) che si oltrepassano aggirando alla destra quello inferiore. Dopo un breve ripida salita, la poderale continua a mezzacosta del grande pendio piegando poi alla destra in direzione di un grande traliccio; questo lo si supera passandovi sotto e deviando poi decisamente alla sinistra dove si attraversa un’altra pista. Addentrandosi ancor più verso le grandi pareti rocciose, si passa alla destra dell’isolotto roccioso dove si trova, già visibile, il rifugio; aggiratolo completamente, si sale una breve erta e si raggiunge in breve la panoramica “cabane”.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *