Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
-
Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
-
Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
-
Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
-
Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
-
Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano-
Rifugio Teodulo – Cervinia (AO)
Quota | 3327 |
Dislivello | 778 |
Difficoltà | MS |
Tempo | 2h30 |
Il rifugio Teodulo, di proprietà del CAI di Torino, si trova pochi metri al di sopra dell’omonimo colle nel territorio di Valtournenche-Cervinia al confine con Zermatt, in territorio elvetico; la costruzione è ubicata tra la Testa Grigia, più conosciuta come Plateau Rosa, a sud ed il Corno del Teodulo, a nord. La salita si sviluppa nel comprensorio sciistico di Cervinia la cui presenza di impianti e sciatori è senz’altro mitigata dalla bellezza ambientale con l’imponente vicinanza della piramide del Cervino e, accanto, la guglia della Dent d’Heréns e le Grandes Murailles; la visuale poi, a mano a mano che si sale, si amplia verso le altre vette valdostane sino alla Grivole ed al Gran Paradiso. Dalla balconata del rifugio si possono ammirare il Piccolo Cervino ed il Breithorn mentre, più distanti a nord, i numerosi “4000” di Zermatt. La salita è facilitata dalla battitura di una pista riservata agli scialpinisti e ciaspolatori, che inizia all’arrivo delle telecabine di Plan Maison, ed è segnalata da paletti verdi; è anche in programma di battere la pista anche dall’abitato di Cervinia.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Chatillon; si prosegue poi seguendo l’indicazione per Cervinia dove si lascia l’auto nei numerosi parcheggi.
Descrizione
Dal parcheggio si raggiunge la partenza della telecabina e si sale alla stazione di Plan Maison; usciti da questa si supera la partenza della seggiovia e si imbocca la pista dedicata, battuta dal gatto e delimitata da paletti verdi. Si sale parallelamente alla pista di sci tagliandola una prima volta con percorso che alterna brevi tratti pianeggianti alternati ad altri con brevi strappi in maggior pendenza. Si passa poco distanti ad altre due stazioni della seggiovia superandole ed attraversando ancora un paio di volte le piste; dopo l’ultima seggiovia si sale ancora un breve tratto ripido dopo il quale si piega alla destra e, con un traverso, si raggiunge il panoramico rifugio.
Commenti