Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Magehorn, spalla est – Brig – Vallese (CH)
Quota | 2511 |
Dislivello | 728 |
Difficoltà | E |
Segnavia | Nessuno |
Tempo | 2h00′ |
Questa escursione non presenta difficoltà di salita e consente con un itinerario molto panoramico, che nella seconda parte si stacca da quello più affollato che si dirige verso il Magelicke, di raggiungere una panoramica spalla situata alla base del poco visitato versante est del Magehorn. Il panorama è stupendo e si estende a perdita d’occhio sui vasti ed immacolati pendii che scendono verso il Passo del Sempione dalle numerose cime che lo sovrastano.
Avvicinamento
Si percorre la A-26 Genova-Gravellona Toce sino al suo capolinea di Gravellona che si oltrepassa e si prosegue sulla superstrada in direzione del confine di stato. Raggiuntolo si continua ancora per poco più di una decina di chilometri sino ad incontrare, una volta superato Simplon Dorf, la località di Engeloch dove si può lasciare l’auto nei comodi slarghi ai lati della strada.
Descrizione
Dal parcheggio si rasale la strada costeggiandola sino ad una piccola discesa che conduce alle sottostanti e ben visibili baite di Nideralp (1815 m) che in breve si raggiungono e si attraversano in direzione di un ponticello che supera il torrente. Rimanendo sulla sinistra si cammina verso un rado bosco che si estende sopra una marcata dorsale e che si risale zigzagando nei punti più ripidi; quando la pendenza diminuisce un po’ e si esce in spazi più aperti ci si sposta sulla destra puntando all’evidente bastionata rocciosa di Hotosse. La si passa al di sotto con un lungo traverso molto panoramico ma non esposto sino a superare la lunga cresta che scende a sinistra dal Galehorn dopo la quale, avendo ora di fronte il Magehorn, si punta con percorso non obbligato verso la cresta che scende dal suo versante orientale, a destra, e che presenta all’inizio una sorta di triangolo roccioso; una volta raggiunto il triangolo roccioso e puntando all’ampio pendio della parete ci si tiene alla sinistra del filo di cresta che si rimonta compiendo qualche tornante e raggiungendo in breve la panoramica spalla che si trova sotto il versante est.
Commenti