Rifugio Città di Mantova – Gressoney La Trinité (AO)

12 febbraio 2011 at 11:50

giancarlo

0

rifugio-citta-di-mantova

 

 

 

Quota:         3458 m

Dislivello:    178 m

Difficoltà:     F

 

 

Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

Altimetria e dettagli

 

Meta di questa escursione è un panoramico rifugio d’alta quota situato sull’estremità meridionale del ghiacciaio del Garstelet che è una diramazione minore del più esteso ghiacciaio del Lys; il rifugio è sia un punto strategico per  pernottare in vista di future ascensioni che una meta a se stante, vicina ma adatta a coloro i quali volessero familiarizzare con gli ambienti di alta montagna compiendo anche qualche digressione nei dintorni. Le difficoltà sono, anche a seconda delle condizioni, minime ed i pericoli per la breve progressione sul ghiacciaio prevalentemente bassi. Spettacolare il panorama verso ovest e nord dove si vedono i gruppi montuosi del Gran Paradiso, della Grivola e del Bianco con davanti la distesa delle cime minori piemontesi e valdostane, mentre a nord-est si staglia imponente il Lyskamm orientale con la sua parete rocciosa ed il grande e crepacciato ramo del ghiacciaio del Lys e la Piramide Vincent.

Avvicinamento

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Pont St. Martin dal quale si seguono le indicazioni per Gressoney e la valle del Lys. Risalita la valle si superano i comuni di Gressoney St. Jean e La Trinité continuando sulla strada sino alla frazione di Staffal dove si trova un comodo parcheggio in corrispondenza degli impianti di risalita. Si prendono quindi gli impianti sino al troncone che porta direttamente sul ghiacciaio di Indren.

Descrizione

Dall’uscita della funivia si imbocca la pista che si dirige verso il ghiacciaio di Indren e la si percorre per qualche decina di metri per fare poi una deviazione sulla sinistra, su tracce quasi sempre presenti, e compiendo un ampio semicerchio da destra a sinistra in modo da raggiungere la parte opposta della conca glaciale in corrispondenza di una poco marcata crestina rocciosa (3375 m). Sulle roccette si individua una grossa corda fissa che ne facilita la salita e si contorna la bassa cresta verso destra seguendo le tracce quasi sempre presenti ed alcuni ometti di pietre e poi si risale un corto pendio nevoso in direzione dell’ormai visibile rifugio Città di Mantova che si raggiunge in breve dopo un corto traverso a sinistra (3458 m).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *