Rifugio Gnifetti – Gressoney (AO)

21 agosto 2010 at 17:20

giancarlo

0

 

rifugio-gnifetti

 

 

 

Quota:       3620 m

Dislivello:   505 m

Difficoltà:      F
Traccia GPS

Visualizza con Google Earth

 

Facile e molto frequentata salita ad un panoramico rifugio inserito in un severo ambiente di alta montagna adatta a coloro che vogliono avvicinarsi all’alta quota ed alla progressione su facili ghiacciai dove la traccia è quasi sempre presente; le basse difficoltà che si incontrano possono derivare da qualche piccola fenditura, per altro parallele al senso di marcia, sui ghiacciai di avvicinamento ed alle roccette che si devono risalire con l’ausilio di scalette di ferro e corde fisse. Per completare la salita è consigliabile scendere passando dal sottostante rifugio Città di Mantova e, con un sentiero, ritornare al ghiacciaio dell’arrivo della funivia. Gli impianti di risalita fanno in modo che la salita si può effettuare in giornata ed inoltre, volendo, si può effettuare indifferentemente in entrambi i sensi.

Avvicinamento

L’accesso alla partenza può essere effettuato sia da Alagna Valsesia percorrendo la a-26 Genova-Gravellona Toce e, uscendo a Romagnano Sesia seguire le indicazioni per Varallo ed Alagna, sia dalla Valle d’Aosta percorrendo la A-5 Torino-Aosta e, uscendo al Casello di Pont St. Martin seguire le indicazioni per Grassoney la Trinité e la frazione di Staffal.  Dalle due località si prendono gli impianti di risalita che confluiscono al Passo dei Salati e da qui la funivia che arriva ai piedi del ghiacciaio di Indren.

Descrizione

Dall’arrivo della funivia si scende di qualche metro e, traversando una piccola pietraia, si raggiunge la lingua del ghiacciaio dal quale si inizia un ampio semicerchio verso sinistra passando tra i piccoli crepacci paralleli al senso di marcia; traversando i pendii sotto la Punta Giordani e la più imponente Piramide Vincent ci si indirizza verso l’alta bastionata rocciosa alla sinistra e più precisamente verso una evidente cengia obliqua. Raggiuntala si inizia la sua risalita dove la presenza di canaponi e scalette aiutano la progressione sulle ripide roccette dalla a cui sommità si mette piede sul ghiacciaio superiore; dalla parte opposta si vede già il rifugio Gnifetti che si raggiunge compiendo la facile traversata del pendio ghiacciato e successivamente, raggiungendo la bastionata rocciosa che lo sostiene, risalendo le facili roccette attrezzate. Per il ritorno si scendono le roccette attrezzate per rimettere piede sul ghiacciaio e, dirigendosi direttamente verso il basso si raggiunge il vicino e ben visibile rifugio Città di Mantova (3471 m). Dal rifugio si scende alla sinistra seguendo la traccia indicata dagli ometti che contorna un basso promontorio pietroso dirigendosi, in leggera discesa a mezzacosta, verso il ghiacciaio dell’inizio della salita; questo si raggiunge alla fine del traverso con una discesa agevolata da corde fisse che ci riportano appunto sulle tracce dell’andata sul ghiacciaio alla base del quale si trova l’arrivo della funivia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *