Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Lago Meyes – Valsavarenche (AO)
Quota | 2590 |
Dislivello | 629 |
Difficoltà | E |
Segnavia | 4, 6 |
Tempo | 1h45′ |
La facilità e l’assenza di continue ed eccessive pendenze rendono questa escursione adatta a tutti ed in particolar modo a coloro che amano posti poco frequentati dove altresì è possibile vedere numerosi esemplari di fauna alpina che, molto numerosi, popolano queste zone del Parco. Molto belli sono i panorami verso il gruppo del Gran Paradiso ed anche la visuale sul selvaggio e solitario vallone di Meyes.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si supera la barriera di Aosta est per uscire al casello successivo di Aosta ovest dove si prende la direzione per Aosta e al semaforo si svolta a sinistra. Superato l’abitato di Villeneuve si devia a destra seguendo le indicazioni per la Valsavarenche; si percorre tutta la strada del fondovalle sino al suo termine di Pont dove nei pressi dell’Hotel Genzianella si può lasciare l’auto nei comodi slarghi.
Descrizione
Dalla fiancata sinistra dell’Hotel Genzianella, in corrispondenza di una cabina elettrica, si trovano le paline di inizio dell’escursione che ci fanno salire per una strada, l’incompiuta strada del Nivolet, che dopo qualche decina di metri diventa sterrata e che, superata una sbarra, sale con dolce pendenza compiendo alcuni larghi tornanti. Terminati questi ultimi si inizia un lungo tratto a mezzacosta, sempre sulla strada, dove si passa da una galleria (2134 m) per continuare, sempre con poca pendenza, sino a raggiungere l’ingresso di una seconda galleria sulla sinistra che si ignora per imboccare il sentiero che parte proprio di fronte a noi (2211 m). Ora la pendenza aumenta un po’ col percorso che con alcuni panoramici tornanti ci fa guadagnare rapidamente quota arrivando all’alpeggio di Meyes desot (2289 m) dove si incrocia anche un sentiero proveniente da destra; passati alla sinistra delle baite si compiono ancora un paio di tornanti e si giunge alla baita di Meyes (2345 m) che si lascia alla destra indirizzandosi verso una bastionata rocciosa che si risale per uno stretto pendio erboso un po’ ripido. Arrivati sopra la bastionata il percorso spiana un po’ puntando verso un largo pendio erboso dove si trova l’alpeggio di Meyes damon (2513 m) che si passa alla sinistra arrivando poco sopra al punto dove si apre il grande vallone di Meyes; compiuti pochi metri si giunge ad una deviazione in prossimità di un omino di pietre (2591 m) dove si imbocca una traccia che piega un po’ a destra passando tra alcuni bassi dossi erbosi oltre i quali si trova la piccola conca che racchiude il lago.
Commenti