Archivio
-
Ultimo aggiornamento
Articoli – Commenti – Tags
Più visti
- Escursioni in Valle d’Aos…: VALLE D’AOSTA Valle di Gressoney 0 commento/i
- Punta Gnifetti, Capanna M…: Quota: 4561 m Dislivello: 1341 m Difficoltà 1 commento/i
- Lago Layet – Saint Marcel…: Quota 2278 Dislivello 783 Dif 0 commento/i
- Indici: Indice Alpinismo Indice Escursionismo Indice escursionismo 0 commento/i
- Laghi di Campliccioli, Ci…: Quota 1358 (Campliccioli),2260 (Cingino), 2339 ( 2 commento/i
Tags
alpinismo bivacchi canavese-valle dell'orco ciaspole cogne courmayeur escursioni escursioni ad anello escursioni invernali google earth gran san bernardo gruppo del bianco gruppo del rosa laghi alpini la thuile ossola parchi e riserve parco mont avic parco naz. gran paradiso parco valgrande piemonte pila quota 3000 racchette da neve Rhȇmes rifugi saastal san barthelémy scialpinismo sempione svizzera tracce gps val bognanco valdigne valgrisenche valle d'aosta valle d'ayas valle di gressoney vallese valpelline valsavarenche valsesia Valstrona valtournenche verbano
Grand Collet – Valsavarenche (AO)
Quota | 2832 |
Disl- | 880 |
Diff. | E |
Segnavia | 2°, 3 |
Tempo | 2h15′ |
Questa escursione si svolge nel cuore del Parco del Gran Paradiso ed offre la possibilità di vedere oltre ai suggestivi panorami anche numerosi esemplari di fauna alpina. Il sentiero è ben segnalato e di nessuna difficoltà tecnica; vista la bellezza dei luoghi è certamente interessante compiere, come qui descritto, il giro ad anello e scendere dal vallone del Nivolet.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 sino alla barriera di Aosta, la si supera e si esce al casello successivo di Aosta ovest. Si segouno le indicazioni per Courmayeur e superato il comune di Villeneuve si trova sulla destra lo svincolo per la Valsavarenche. Si percorre la strada lungo tutto il fondovalle per giungere alla frazione di Pont dove, nel grande parcheggio adiacente il campeggio, si può lasciare l’auto.
Descrizione
Dal parcheggio si costeggia il camping e si prosegue nel fondovalle e si incontra un bivio ben segnalato da una palina con l’indicazione dell’itinerario. Si svolta a destra e si inizia a salire con pendenza moderata zigzagando tra la bassa vegetazione per superare una modesta bastionata rocciosa e proseguire a mezza costa avendo a sinistra il gruppo del Gran Paradiso e davanti la splendida veduta del vallone del Grand Etret. Camminando in una zona di massi erratici si passano le panoramiche baite di Seyvaz (2364 m) guadagnando lentamente quota, poi si devia decisamente a destra verso la rocciosa insellatura tra il Mont Giantsanaz e la Pointe de la Roley. Ora la pendenza aumenta sensibilmente e, sempre su evidente traccia, si superano facilmente alcune roccette con l’ausilio di gradini artificiali e finalmente si scorge in lontananza il colle meta dell’escursione. In questo tratto la pendnza diminuisca un po’ per poi riprendere sotto gli sfasciumi che, con un ultimo strappo, conducono al colle dove si trova un alto omino di pietre.
La discesa si compie nell’ampio vallone del Nivolet puntando verso alcuni piccoli laghetti nei pascoli sottostanti poi, scendendo più decisamente, si arriva all’alpeggio di Grand Collet (2409 m) che si trova sul fondovalle. Si svolta a destra contornando il versante della montagna passando più avanti sopra alcune rocce levigate dall’acqua e dai ghiaccio quindi si arriva alla panoramica Croce de la Roley (2313 m); da qui si scende, dapprima su di un tratto un po’ ripido, avendo sempre davanti il fondovalle con Pont ed il parcheggio dove si è lasciata l’auto.
Commenti